Quando si parla di vacanze, spesso si parla anche di truffe in cui si può incorrere, ecco quindi come fare attenzione.
Il rischio quindi è sempre in agguato per i viaggiatori. Attenzione ad affidarsi agli annunci online in alcuni siti che possono a volte risultare pericolosi per il viaggiatore. Per fortuna possiamo affidarci ad altri siti che ci aiutano a prevenire le truffe durante la prenotazione delle nostre vacanze.
Di cosa si tratta nello specifico? Si parla di uno sportello che risulta essere molto utile a cui il viaggiatore può fare affidamento e quindi essere in un certo il viaggiatore si sente tutelato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e in cosa consiste questo sportello.
Si chiama Sportello Sos Turista, grazie all’idea di Consumatori, Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori nel 1997. L’assistenza fornita, consiste nell’assistere il turista quando si trova in difficoltà durante un viaggio o una vacanza.Purtroppo il dato inquietante è che le truffe sono sempre in agguato in questo settore legato ai viaggi e bisogna tutelarsi. Un esempio lampante sono gli affitti turistici, quelli tra privati, che si trovano su piattaforme che non risultano essere controllate o comunque regolamentate
Cosa fa nello specifico la piattaforma dedicata al turista? Innanzitutto è fondamentale tutelare quelli che sono i diritti dei viaggiatori. Oltre la tutela vi è un aspetto molto importante da considerare ossia quello di risolvere tutte quelle problematiche che si presentano. Ovviamente alla base del successo della piattaforma vi è una regolamentazione del settore e anche la risoluzione delle controversie.
Il viaggiatore deve far valere veramente i propri diritti e non deve mai trascurare questo dato importante per la sua tutela. Un dato interessante è che nell’anno 2022, questo sportello utile al turista ha avuto circa 970 contatti con 2460 persone che risultavano coinvolte. Numero che non sono da poco. Un dato importante è quello dell’aumento dei prezzi. Infatti se facciamo caso alle percentuali si passa dal 30% al 70% in più per quanto riguarda il costo dei voli aerei e si parla di un 30% in più, per quanto riguarda le strutture e la ristorazione.
Va anche citato un aspetto importante e non trascurabile, ossia un vero e proprio spostamento, a livello di ricettività, verso Airbnb o comunque strutture extra alberghiere simili. Purtroppo qui entrano in campo dei soggetti non qualificati, i quali purtroppo propongono tantissime offerte senza purtroppo effettuare dei controlli come sarebbe opportuno fare o comunque assumersi delle responsabilità.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…