Vuoi lasciarti andare ad un viaggio on the road nella prossima estate? Ecco quali sono le mete più belle secondo Lonely Planet.
Presi dai ritmi frenetici del lavoro e dalle varie attività quotidiane, in molti stanno già sognando le vacanze estive, da spendere godendosi momenti unici di relax e divertimento insieme ai propri cari. A prescindere da quale sia la metà e da quale modalità si sceglie, il viaggio resta sempre un’esperienza unica e arricchente.
Tra le tipologie di vacanze più fascinose, ancora oggi così come succede da secoli, c’è il viaggio on the road: un’esperienza che, meta dopo meta, permette di vivere pienamente il posto che si visita, respirando a pieno la cultura, gli usi e i costumi della popolazione di cui siamo ospiti oltre che godere al meglio del paesaggio.
A seconda delle proprie esigenze e anche del budget che ha a disposizione, ognuno sceglie il tipo di viaggio che gli è più congeniale: ma quali sono gli itinerari on the road più belli e fascinosi da percorrere? Ecco quelli individuati dalla Lonely Planet, celebre editrice di guide turistiche.
I migliori viaggi on the road secondo Lonely Planet: i consigli per le vacanze
Chi ama l’avventura ed è già pronto a partire deve sicuramente considerare queste mete: secondo Lonely Planet infatti, questi sono gli itinerari on the road situati in ogni parte del mondo e che, almeno una volta nella vita, vanno percorsi per un’esperienza davvero indimenticabile.
Restando in Europa, una delle prime tratte on the road da fare passa attraverso le Highlands scozzesi, fatte di laghi, strade tortuose e spiagge ventose, in un’ambientazione quasi da film fantasy. Emblematiche, due strade come la North West 500 o la Great Glen Way. Imperdibile anche viaggiare per la campagna della Borgogna, passando per borghi medievali e foreste da sogno. La nostra Italia offre invece un tour tra meraviglie artistiche e naturali, nonché gastronomiche, nel pieno della Val d’Orcia in un percorso tra Firenze, Siena e Arezzo,
Spostandosi fuori dal Vecchio Continente, oltre la mitica Route 66 gli Stati Uniti offrono con la Pacific Coast Highway un’esperienza mozzafiato in lungo e in largo nella California; parallelamente, in Sud America, percorrendo la Carretera Austral (lunga ben 1.240 km) si può ammirare tutta la bellezza del Cile tra tra fiordi, ghiacciai, montagne rocciose, vulcani, geyser, laghi e deserti. Se amate i deserti, è anche possibile visitare il più antico del mondo, in Namibia, con un tour in 4×4 tra dune rosse, canyon e un cielo da far brillare gli occhi.