I viaggi in treno hanno il loro fascino. E, allora, mettetevi comodi e raggiungete queste località balneari da sogno.
Tra i tanti beni e servizi che, in questo difficile periodo economico sono aumentati a dismisura, ci sono anche i biglietti per i voli aerei. E, allora, come si fa? Rinunciamo a viaggiare? Neanche per sogno! Perché esiste il caro vecchio treno, che ci permette di raggiungere posti meravigliosi. Ecco gli itinerari per andare a fare un tuffo dove l’acqua è più blu.
La congiuntura economica è di quelle davvero problematiche. È aumentato tutto. I beni di prima necessità, con la spesa che per molti è un incubo. Ma anche il carburante: rifornire la nostra auto rende problematico anche programmare un viaggio on the road. E che dire del caro-bollette che, soprattutto nello scorso inverno ci ha flagellato?
Non fanno, quindi, eccezione, i biglietti per i voli aerei. Anche prenotando con grande anticipo ormai è sempre più difficile trovare dei prezzi che possano essere definiti effettivamente convenienti. E anche le compagnie “low cost”, di “low” non hanno proprio nulla. Senza contare che i prezzi indicati spesso subiscono maggiorazioni qualora volessimo aggiungere un bagaglio o scegliere un posto particolare a bordo.
E, allora, cosa fare? Niente paura, c’è il treno. I viaggi ferroviari, infatti, stanno tornando assolutamente di moda. Sono molto più economici rispetto agli aerei e ci permettono di distrarci guardando il panorama o di poter anche svolgere qualche attività lavorativa mentre siamo in viaggio. Ecco, allora, gli itinerari più belli per raggiungere località balneari meravigliose.
In treno verso il mare: gli itinerari
Partiamo dal Centro per scendere la Penisola, come in un ideale viaggio in treno. Ci imbattiamo innanzitutto nella Costa dei Trabocchi, in Abruzzo. Può essere facilmente raggiunta tramite la Linea dei Trabocchi che da Pescara arriva fino a Termoli. E, una volta lì, siamo pronti per un tuffo nel bellissimo mare abruzzese. E che dire della vicina Toscana? Una delle regioni più belle d’Italia, dove si può ammirare l’arte, ma anche mangiar bene e deliziarsi con il vino che viene prodotto in quelle zone. La Costa degli Etruschi, tra Pisa e Grosseto, può essere raggiunta con un servizio regionale molto efficiente.
Ma la maggior parte dello spazio, in questo viaggio in treno, non possiamo non dedicarlo a due tra le regioni più belle d’Italia, soprattutto in estate. La Calabria e la Sicilia. In Calabria, infatti, abbiamo sia la Costa degli Dei, che la Riviera dei Cedri. Luoghi meravigliosi. La prima ha in Tropea e Pizzo due perle del Mar Tirreno. E circa un’ora in treno c’è la bella Reggio Calabria con i suoi Bronzi di Riace nel Museo Archeologico. Si trova invece in provincia di Cosenza la Riviera dei Cedri. Lì le località più belle sono senza dubbio Scalea, Belvedere, Cetraro, ma vi consigliamo anche la suggestiva spiaggia dell’Arcomagno. Utilizzando i collegamenti della Linea Cedri, si arriva facilmente da Sapri a Paola.
Infine, la Sicilia. In estate presa d’assalto dai turisti. Due località su tutte: Cefalù e Taormina. La prima, in provincia di Palermo, è ben collegata con il capoluogo tramite la Cefalù Line. Mentre Taormina si trova sostanzialmente a metà tra Messina e Catania e quindi è facilmente raggiungibile in treno dalle due città. E una volta, lì, ci si può deliziare con il mare dell’Isola Bella, con la bellezza del Teatro Antico e la bontà delle sue granite.