Chi l’ha detto che le vacanze estive devono avere 40 gradi di atmosfera? Ecco le vacanze per chi proprio non sopporta il caldo.
Ore e ore sotto il sole, poi un tuffo in acqua. E che dire di un giro in canoa o pedalò? Rimanere in spiaggia fino al tramonto e, a quell’ora, sorseggiare un drink ancora in costume. Per qualcuno, una vacanza da sogno. Per altri, niente affatto. Ci sono persone che detestano il caldo. Anche in vacanza. Ecco, allora, qualche consiglio per le vostre ferie 2023, in luoghi freschi.
Le vacanze al mare hanno i loro vantaggi. Non solo la possibilità di fissare la tintarella, ma anche di divertimento più sfrenato. Le località balneari, solitamente, la sera si trasformano in luoghi dove la movida impazza, con lounge bar e i lidi che si trasformano in discoteca. C’è, invece, chi ama altri tipi di vacanza.
E non solo perché non è il tipo da balli sfrenati fino all’alba. Ma anche perché, semplicemente, forse anche banalmente, detesta il caldo. Ma questa caratteristica è qualcosa di molto dirimente quando andiamo a scegliere la località in cui andremo a trascorrere le nostre vacanze. E, allora, se rientrate in questo tipo di persone, ecco qualche consiglio per una vacanza bella, ma, soprattutto, lontana dai 40 gradi all’ombra.
Le vacanze al fresco
Se, oltre al caldo, non amate i viaggi troppo lunghi e gli spostamenti intercontinentali, allora il primo luogo che fa al caso vostro è Lugano. Si trova in Svizzera, a soli dieci chilometri dal confine italiano. Si parla italiano e ci si può divertire con il casinò, ma anche con le bellezze paesaggistiche, come il lago omonimo. E che fresco che potrete godervi con le escursioni e il trekking!
Risalendo verso il Nord Europa, vi consigliamo il Belgio, da sempre destinazione prediletta per chi ama le birre e tutto ciò che ruota attorno alla cultura birraia. In tal senso, non perdetevi Namur, che si trova in Vallonia e che ha diversi castelli da visitare. Non mancano gli eventi, assai spesso dedicati proprio agli amanti del luppolo. Brighton, in Inghilterra, è attualmente sulla bocca di tanti italiani per le gesta dell’allenatore nostrano, Roberto De Zerbi. Ma è anche una cittadina molto carina e fresca, come da clima anglosassone. In questo caso, potrete abbinare la possibilità di trascorrere una vacanza in una città sul mare, ma con temperature sui 20 gradi.
Per chi ama, invece, fresche vacanze culturali, ultimi due suggerimenti. Innanzitutto Lipsia, in Germania. Città con grande vocazione libraria e musicale. Clima fresco, sia in termini climatici, sia per via del fatto che si tratta di una città giovanile, essendo sede di università. In ultimo, la splendida Cracovia, in Polonia. Meta tranquilla ed economica, peraltro dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Da non perdere.