Le montagne russe, chiamate anche ottovolanti, sono una delle principali attrattive dei vari parchi a tema: ecco da cosa deriva il loro nome.
Esistono vari modi per divertirsi da soli, in coppia o insieme ad un ampio gruppo di persone. Si passa da soluzione molto semplici e sintetiche ad alternative ben più costose, oltre che complicate. A volte, però, è giusto sperimentare delle esperienze importanti, che potenzialmente possono soddisfarci di più rispetto a quelle meno impegnative. Non a caso, praticamente chiunque almeno una volta ha organizzato una giornata in un parco a tema.
Ne esistono diversi in Italia e nel mondo ovviamente. All’interno di questi spazi giganteschi sono situate diverse opportunità di divertimento. In tal senso, una delle principali attrattive è senza dubbio la montagna russa, che può avere uno o più ‘giri della morte’.
Trattasi di quei cerchi formati attraverso il binario della giostra, che solo a guardarli spaventano non poco. Ma è soltanto questione di sedersi e partire, dopodiché la paura iniziale calerà vertiginosamente. Allo stesso tempo, aumenterà la voglia di rifarlo. Le montagne russe vengono chiamate anche ottovolanti o roller coaster (nei paesi anglofoni).
Impossibile che non ce ne sia almeno una nei luna park, d’altronde stiamo parlando delle attrazioni simbolo dei parchi di divertimento. Tant’è che riscuote sempre un notevole successo. I tipi di montagne russe sono davvero tantissimi ed è alquanto difficile elencarli tutti, spiegandone le caratteristiche.
Per chi non lo sapesse, inoltre, il piano di sicurezza va ricercato nel sistema a blocchi, dato che il treno non presenta freni. Il tracciato, infatti, appare diviso in sezioni, ciascuna delle quali termina con un freno o comunque con un sistema impostato per riuscire a bloccare il treno.
È bene sottolineare, tra l’altro, come i freni posti durante il percorso siano chiusi costantemente. Vengono aperti soltanto al momento del passaggio del treno, in modo da evitare eventuali disastri in caso di black out. Pensando alle montagne russe, sorge spontanea un’altra domanda.
Ma da cosa deriva il loro nome? Ebbene l’appellativo classico degli ottovolanti, come riferisce ‘Focus.it’, trae origine da un passatempo diffuso in Russia già all’inizio dell’Ottocento. Alla fine del secolo precedente, la regina di Russia Caterina II aveva fatto costruire un’apposita pista con brevi salite e discese, al fine di far divertire la sua corte.
Una volta innevata, la pista si poteva percorrere con delle slitte. L’idea in questione fu imitata per la prima volta dai francesi, i quali sostituirono la pista di ghiaccio e le slitte con rotaie e carrelli. Proprio loro diedero vita al termine che oggi noi tutti conosciamo ed utilizziamo anche abbastanza di frequente. E il paradosso è che in Russia, invece, le chiamano montagne americane.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…