Fareste un viaggio di gruppo, magari con persone che non conoscete? Prima di rispondere, scoprite mete più adatte e periodi migliori in cui partire
È una delle tendenze del momento. I viaggi di gruppo, infatti, sembrano aver preso totalmente piede anche nel nostro Paese. E voi, lo fareste? Attenzione, prima di rispondere, però, dovete sapere qualcosa che, fino a oggi, non vi è stato detto. Ecco tutti i consigli per godersi questo tipo assai particolare di vacanza.
I viaggi di gruppo stanno diventando sempre più frequenti. Per vari motivi. Magari non ci si riesce a mettere d’accordo con gli amici, ma si ha comunque voglia di partire. E, allora, ci si mette all’avventura, verso la località che si è scelto per le vacanze. Oppure perché tutto sommato è stimolante e intrigante partire in un gruppo di persone affini, ma che non conosciamo. Del resto, se partiamo, lo facciamo sì per conoscere nuovi posti e nuove culture. Ma anche per conoscere nuove persone.
Li chiamano “solo traveller”. Sono persone delle più svariate età, che decidono di mettersi in gioco con un viaggio organizzato, ma con un gruppo che non conoscono. E proliferano le realtà, i siti e le app che organizzano questo tipo di vacanze. Ecco, allora, quali sono le mete e i periodi più adatti per partire in questa estate 2023.
La nuova frontiera della vacanza è quella di non partire nei periodi di alta stagione, dove l’affollamento nelle località che scegliamo e dove i prezzi sono molto più alti. Lo dice anche un recente studio della European Travel Commission, che ha rilevato come agosto sia sempre meno il mese preferito per questo tipo di viaggi. Al contrario, è sempre più gettonato il più tranquillo mese di settembre. Oppure, prima della stagione pienamente estiva, tra aprile e maggio. Magari per i ponti che, solitamente questi mesi concedono.
Di solito, si viaggia per una vacanza che dura una decina di giorni circa, ma, a volte, si può arrivare anche alle due settimane. Il budget rilevato dagli esperti e dai siti specializzati va dai 1000 euro, fino ai 2500 euro. Insomma, anche per ciò che concerne i viaggi di gruppo, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. Partire, sì, ma dove?
Si tratta di viaggi più lunghi anche perché le mete sono più distanti: tra le preferite, Asia e Medio Oriente, ma anche l’America. In generale, per le vacanze estive, chi viaggia in gruppo predilige ancora le mete calde, con destinazioni però non così scontate, come Indonesia, Thailandia e Giordania. Ma resta una sempreverde Cuba in classifica. Per i pochi che, invece, sceglieranno una meta più fresca, la preferita è, a mani basse, l’Islanda.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…