Le previsioni meteo dell’ultimo weekend di maggio, arriva la svolta tanto attesa. Tutti i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.
Siamo già arrivati all’ultimo weekend del mese di maggio e dopo giornate di tempo in miglioramento, sebbene ancora variabile in molte zone d’Italia, scopriamo il meteo del fine settimana. Cosa ci aspetta nel weekend? Arriverà il tempo estivo o sarà ancora primaverile? Dovremmo temere ancora nuove piogge, soprattutto quelle intense, o avremo un tempo asciutto? Di seguito tutte le risposte.
Da alcuni giorni prevale su gran parte d’Italia l’alta pressione, anche se non sono mancate incursioni di maltempo che hanno portato nuove piogge forti e grandinate, anche con allagamenti, in alcune zone d’Italia. Dopo le drammatiche precipitazioni intense e continue che hanno causato la drammatica alluvione in Romagna e il tempo variabile dei giorni seguenti, per il prossimo weekend dovrebbe prevalere il tempo stabile su quasi tutta Italia.
Splenderà il sole e le temperature saliranno, con una svolta verso un meteo più in linea con la stagione e un clima quasi estivo. Di seguito, le previsioni e tutto quello che bisogna sapere.
Meteo dell’ultimo weekend di maggio, arriva la svolta tanto attesa
Per l’ultimo weekend di maggio, sabato 27 e domenica 28, sarà caratterizzato dal ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, il tradizionale anticiclone estivo. L’anticiclone si espanderà verso l’Europa centro-occidentale, includendo anche l’Italia. Avremo quasi ovunque sul nostro Paese condizioni di tempo stabile, con sole splendente e temperature in rialzo. Non mancheranno piogge e temporali veloci su alcune zone.
Nella giornata di sabato 27 maggio, il tempo sarà stabile su gran parte d’Italia, con qualche pioggia al mattino su Lombardia e regioni di Nord-Est. Mentre nella seconda parte della giornata sono previsti alcuni temporali di calore sulle Alpi, più intensi sul Piemonte, e sui rilievi al Sud. Una situazione normale in presenza di rialzo delle temperature.
Per domenica 28 maggio, l’anticiclone delle Azzorre insisterà ancora sul Mediterraneo e sull’Italia, mantenendo il tempo stabile e soleggiato. Anche in questa giornata si verificheranno temporali di calore sulle Alpi, soprattutto in Piemonte con possibilità di estensione alle pianure, e sugli Appennini al Centro-Sud. Le temperature saranno nella media stagionale, con punte di 25° o 26° al Centro Nord e sulla Puglia. Mentre in Sicilia e Sardegna potranno essere raggiunti anche i 28 gradi di massima. Come riporta IlMeteo.it.
Avremo dunque la tanto attesa svolta verso un clima più vicino all’estate, che meteorologicamente inizia il 1° giugno. Nel prossimo weekend di fine maggio, dunque, si potrà finalmente andare al mare.