Questo è il paese delle cascate, un gioiello assolutamente da visitar. Tutte le informazioni utili e i suggerimenti da non perdere.
L’Italia offre un territorio ricchissimo di borghi storici e piccoli paesi che custodiscono tesori d’arte e sorgono in un paesaggio naturale da togliere il fiato. Storia, architettura, cultura e natura si uniscono in modo armonioso e incantevole in questi luoghi, con scenari unici al mondo e che tutto il mondo ci invidia.
Qui vi portiamo proprio in un borgo meraviglioso che unisce la bellezza della sua architettura a quella della natura circostante e che ha una caratteristica molto particolare: ben due cascate che scorrono nel suo centro abitato. Tanto da essere chiamato anche il borgo o paese delle cascate.
Questo luogo unico al mondo è Isola del Liri, comune della provincia di Frosinone, ed è considerato uno dei borghi più belli del Lazio. Di seguito, i dettagli su questo luogo, perché e quando visitarlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Una grande cascata che sembra sgorgare da un castello. Non è una immagine da favola o da racconto fantasy ma un luogo che esiste realmente e che può essere facilmente visitato. È Isola del Liri, splendido borgo del frusinate, con la sua Cascata Grande, si chiama proprio così, che scende in pieno centro storico, accanto all’imponente Castello Boncompagni Viscogliosi, che svetta da un’altura vicina. Il cuore del borgo è una vera e propria isola lungo il corso del fiume Liri, da qui viene il suo nome.
La Cascata Grande, chiamata anche Cascata di Isola del Liri, fa un salto di 27 metri, accanto allo storico edificio del Castello. Lungo la parte sottostante del fiume ci sono terrazze e punti panoramici dove ammirarla. Il Castello Boncompagni Viscogliosi è una fortificazione di origine medievale, pii trasformata in palazzo signorile, è chiamato anche Castello ducale. Sull’altura in cui sorge, e dove inizia l’isola del centro abitato, il fiume Liri si biforca, una parte finisce nella Cascata Grande e l’altra, dietro al Castello, nella Cascata del Valcatoio, più piccola e meno spettacolare perché scende all’interno di un impianto dell’energia elettrica.
Isola del Liri merita assolutamente una visita, per le sue cascate, il castello, il borgo storico e il paesaggio circostante. Sebbene questo luogo sia incantevole tutto l’anno, è in primavera estate il periodo migliore, nello scenario di fiori colorati e alberi verdissimi. In estate, particolarmente, offre un grande fresco e ristoro dal caldo. Isola del Liri dista circa 110 km da Roma.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…