Saper perdonare, si sa, è una delle cose più difficili. Per capire se siete una persona che riesce a farlo, e con quanta facilità, ecco un esercizio molto efficace.
Quante volte siamo stati feriti, traditi, offesi, e abbiamo provato risentimento e rancore, addirittura odio nei confronti di chi ci ha calpestato? La vita riserva a tutti anche questo tipo di esperienze, ma dopo la reazione “di pancia” ci sono due possibilità: arroccarsi sulla propria posizione oppure provare a dimenticare quanto accaduto, perdonare la controparte e concedergli un’altra possibilità. Quest’ultima è naturalmente la scelta più difficile.
Di seguito vi proponiamo un test rivelatore della personalità che vi consentirà di conoscervi meglio. Per gli psicologo è uno strumento utile a identificare la vera personalità e le reali propensioni di un individuo. Il disegno che sceglierete rivelerà se siete una persona che perdona facilmente oppure che tende a serbare rancore.
Il test sulla capacità di perdonare
Un’immagine apparentemente banale può dire molto sul nostro comportamento e sui nostri modi di pensare e vedere la vita. L’illustrazione sopra riportata presenta alcuni disegni che saranno importanti per definire i tratti principali della nostra personalità. Guardate attentamente le quattro opzioni e fate la vostra scelta.
Fatto? Ebbene, cominciamo dal disegno n°1. Chi lo ha scelto è una persona che perdona facilmente, tollerante e comprensiva, in grado di ascoltare gli altri e sensibile alle loro opinioni. In breve, si mettono alle spalle i torti subiti in virtù della loro benevolenza. Per risolvere una situazione di crisi, riescono sempre a trovare un terreno comune.
Passiamo al disegno n. 2. Se avete scelto questo, siete persone riservate: preferite starvene al vostro posto con i vostri pensieri. Se maturate una certa idea, è difficile convincervi del contrario. E criticate gli altri con una certa facilità. Di conseguenza, non siete molto inclini a perdonare. Impiegate molto tempo prima di fidarvi degli altri. E non vi preoccupate troppo delle loro opinioni.
Se la vostra scelta si è rivolta al disegno n° 3, siete persone aperte e socievoli, che non hanno alcuna difficoltà a comunicare con gli altri, e quindi comprensive e tolleranti perché tendono a mettersi nei loro panni. Anche voi perdonate abbastanza facilmente.
Veniamo infine al disegno n° 4: questa è la scelta delle persone introspettive e discrete, che spesso nascondono le loro emozioni e preferiscono tenere i loro sentimenti per se stesse. Possono facilmente perdonare, ma trovano difficile riprendersi dal dolore causato dall’offesa. Per farlo, hanno bisogno di molto tempo.
Vi rispecchiate nella descrizione abbinata alla vostra scelta?