Ci sono regole precise sui bagaglio a mano da portare quando si viaggia in aereo: ecco come fare per non andare oltre le restrizioni.
Liquidi e oggetti di uso quotidiano che proprio non sono ammessi nel bagaglio a mano?Ecco quali sono, alcuni sono davvero insospettabili ma devi assolutamente saperlo prima di preparare le valigie.
Se stai per partire e perdere un aereo allora devi sapere esattamente cosa puoi e non puoi portare nel bagaglio a mano. Con le restrittive compagnie low cost oppure con quelle più permissive, il bagaglio a mano resta sicuramente uno strumento che viene considerato come indispensabile. Ma vediamo cosa si può portare e cosa no.
Bagaglio a mano, quali sono le cose che si possono portare? Ecco la lista
Se recentemente le compagnie a basso costo hanno inserito costi aggiuntivi per i bagagli a mano, ci sono però delle cose che si possono ancora portare senza metterlo in stiva e pagare un prezzo decisamente elevato. Quante volte a conti fatti la valigia costa più del biglietto aereo? I vantaggi del viaggiare con il bagaglio a meno inoltre non solo sono economici. Si risparmia tempo, non bisogna aspettare sul nastro la valigia, con la possibilità che questa venga persa e si evitano danneggiamenti vari. Per evitare però che si abbiano delle sorprese sgradite in aeroporto, è meglio sapere prima determinate informazioni.
Per viaggiare con il bagaglio a mano bisogna infatti rispettare alcuni limiti che riguardano le dimensioni e il peso. Sono sempre più i viaggiatori che non capiscono cosa inserire o meno prima di imbarcarsi. Insomma viaggiare leggere è una scelta importante e che prevede un grosso risparmio, ma bisogna sapere cosa mettere in valigia.
Ecco cosa non può essere assolutamente trasportato nel bagaglio a mano:
- armi da fuoco
- giocattoli come armi
- fuochi d’artificio
- munizioni
- armi ad aria compressa
- pistole lanciarazzi
- archi e balestre
- fucili subacquei
Non è possibile tra l’altro trasportare:
- oggetti taglienti
- oggetti che potrebbe causare lesioni come taglierini, forbici, rasoio
- oggetti infiammabili
- sostanze chimiche o tossiche
- oggetti da lavoro come seghe e trapani
- gas e spray
Per quanto riguarda i liquidi invece non si possono superare 1 litro di liquidi a testa, suddivisi in 100 millilitri trasportati in una busta di plastica trasparente richiudibile. Questi devono essere presentati separatamente al momento dell’imbarco. Sono liquidi, oltre l’acqua e le bevande, anche sciroppi, profumi, mascara e lucida labbra, shampoo, deodoranti e dentifrici, schiuma da barba, gel, prodotti alimentari come cioccolato e yogurt, formaggi morbidi. Sono consentiti cibo, medicinali e, tra gli oggetti personali più richiesti, il phon e la piastra per capelli.