Sai cos’è la tassa di soggiorno? Ma soprattutto sai quando non ti spetta pagarla? Vediamo tutti i casi in cui puoi non farlo.
Chi è sempre in giro per hotel e alberghi sa bene cos’è la tassa di soggiorno. È una tassa introdotta in tutta Europa, ma in Italia pare sia molto più alta. Appunto è una tariffa in cui si imbattono tutti i viaggiatori e il prezzo cambia da città in città. Un contributo fisso che si chiede a chi alloggia appunto in hotel e strutture ricettive. Vediamo quando è possibile non pagarla e quando non devi proprio farlo.
La tassa di soggiorno è dunque una tassa, un’imposta, che l’albergatore deve far corrispondere a ogni notte che gli ospiti trascorrono nella struttura. Questa pratica si usa in tutto il mondo ed è come se fosse una tassa da aggiungere al costo totale delle notti che si trascorre nella struttura. Chi viaggia, come già detto, sa bene cos’è. Molti invece non sono abituati a viaggiare e potrebbero non conoscere questa tassa e ritrovarsi spaesati. In alcuni casi si può non pagare, quando? Scopriamolo insieme.
Tassa di soggiorno: in questi casi puoi non pagarla, vediamo quando
La regola che manovra questa tassa di soggiorno varia da comune a comune in base all’interesse artistico, culturale e sociale del posto in cui alloggiamo. Alcuni scelgono di avere un costo fisso, per altri invece è variabile. Tutti i turisti italiani e non, vedranno quindi addebitarsi per ogni un notte un costo variabile da 1 a 5 euro, mica poco. Vediamo quando possiamo non pagarla e risparmiare dei soldi sul pernottamento.
Ci sono però delle categorie che sono esenti dal pagare la tassa di soggiorno, vediamo quali sono e soprattutto se tu sei tra queste:
- I residenti del posto in cui si pernotta
- I bambini al di sotto dei 12 anni
- Universitari fuori sede
- Disabili e accompagnatori
- Polizia
- Malati e congiunti di chi è ricoverato in una struttura sanitaria del posto
- Militari
- Autisti di autobus
- Accompagnatori turistici
Dunque, se fai parte di una di queste categorie non devi assolutamente pagare la tassa di soggiorno quando pernotti in un hotel o struttura ricettiva. Non lo sapevi? Beh adesso lo sai, e anche se sei un viaggiatore sporadico, tieni a mente questa dritta, perché potresti risparmiare dei soldi per il tuo viaggio e usarli per altri motivi.