Il viaggio in treno non è il massimo del comfort per ovvi motivi. Tuttavia, di recente è stato scoperto un paese perfetto per tali viaggi.
Tutti conoscono i vari problemi legati ai viaggi in treno: i lunghissimi ritardi, i binari non perfettamente idonei ad ospitare un treno ad alta velocità, le lunghe ore di viaggio ecc. Ma in passato come si viaggiava? Il primo treno commerciale, adibito al trasporto pubblico, fu inaugurato il 27 settembre 1825 nella contea di Durham in Inghilterra. Si trattava di un treno a vapore chiamato Locomotion n.1, e viaggiava alla velocità di 20 km/h.
Era talmente lento che per percorrere la sua unica tratta di 40 km ci metteva circa due ore. Quando fu inaugurato trasportò 600 persone, molte delle quali rimasero sedute nei carri, altri passeggeri invece cercarono di rimanere in equilibrio in piedi. Oggi, il mondo della ferrovie è decisamente cambiato, eppure nonostante siano passati quasi 200 anni ci sono ancora molti problemi.
Il giornalista e scrittore spagnolo Pablo Zulaica Parra ha ripercorso la sua vita da passeggero in un libro, nel quale spiega tutti quei momenti che hanno accresciuto la sua passione per i treni. Il noto giornalista e scrittore ha raccontato che la passione per i treni è nata grazie a suo padre, poiché collezionava dei modellini di treni. Inoltre, da ragazzo amava andare in stazione a fotografare le varie locomotive con la sua macchina fotografica Kodak. Per quanto riguarda il viaggio in treno, ha affermato che ha cominciato a viaggiare non perché gli servisse il mezzo per raggiungere una meta, ma solamente per curiosità. Infatti, il viaggio più bello in treno che ha fatto nella sua vita, e che vorrebbe ripetere, è stato in Patagonia: un viaggio straordinario nel centro dell’Argentina, che gli ha trasmesso una grande calma, anche perché in quel momento c’era una leggera nevicata.
Un altro viaggio che Pablo porta nel cuore lo ha fatto sempre in Argentina, quando ha saputo che esisteva ancora un treno a vapore in attività. In quel momento ha fatto di tutto per cercare di raggiungere il posto in cui si trovava: ha attraversato il fiume Paranà e una città del Paraguay per raggiungere Posadas in Argentina, e poter vedere così lo storico treno a vapore. E non solo: il giornalista è riuscito persino a salirci a bordo e a compiere un piccolo viaggio su quel treno speciale. Ha raccontato che andava molto piano e che anni dopo, nel 2012, è ritornato nuovamente per ripercorrere lo stesso viaggio.
Nella sua vita Pablo ha trascorso molte ore nei vari treni della Terra, quindi conosce i pregi e i difetti del mondo ferroviario. Perciò gli è stato chiesto quale sia il miglior treno turistico al mondo, e lui ha risposto che si è divertito molto viaggiando in Norvegia, per la precisione a Flåm. È stato un viaggio fatto d’inverno, con un paesaggio coperto dalla neve. Per quanto riguarda i treni passeggeri, il migliore in cui è stato è senza dubbio il transiraniano: ha percorso ben 5 ore su quel treno, passando tra i vari giacimenti di petrolio situati nel Golfo e i deserti aridi.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…