Lo strabiliante record del gelato più costoso del mondo, contiene ingredienti italiani, ecco dove lo fanno e quanto costa. Tutte le informazioni utili.
Ha fatto molto discutere in questi giorni la notizia del gelato più costoso del mondo, è prodotto con ingredienti italiani di prima scelta ma, sorpresa, non in Italia. Un gelato per pochi, visto il costo da capogiro. Anche il gusto è molto particolare e sebbene sia stato creato con vere prelibatezze potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca un classico gusto dolce.
Ma con cosa è fatto questo gelato e perché costa così tanto? Ma soprattutto, chi e dove lo produce? Questo originale gelato che tanto sta facendo discutere è creato con Tartufo Bianco d’Alba e Parmigiano Reggiano. Ecco perché potrebbe non piacere a tutti, visto che non è un classico dolce. A produrlo è un’azienda giapponese, la Cellato di Tokyo.
Scopriamo qualche cosa in più sull’originale gelato giapponese e soprattutto quanto costa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il gelato più costoso del mondo, contiene ingredienti italiani, dove lo fanno e quanto costa
L’azienda giapponese Cellato, con sede a Tokyo, ha lanciato nei giorni scorsi sul mercato un gusto di gelato molto particolare, preparato con ingredienti italiani di eccellenza, e il più costoso al mondo. Il gelato si chiama Byakuya e costa la bellezza di oltre 6.200 euro a pallina. Un nome giapponese, che significa “notte bianca“, per un gelato preparato con il Tartufo Bianco d’Alba e il Parmigiano Reggiano, prodotti Dop italiani e vanto della nostra gastronomia, a cui è aggiunto il sakè kasu. Per dare un tocco di Giappone alla ricetta. Il sakè kasu è un residuo del riso fermentato spremuto e viene utilizzato come condimento dei cibi, ha il profumo e il sapore del sakè, la tradizionale bevanda alcolica giapponese.
Il gelato Byakuya è venduto dalla Cellato in barattolini che si possono acquistare sul suo sito web. Il prezzo esatto, al momento, è di 6.211 euro. È stato ufficialmente certificato come gelato più costoso del mondo dal Guinness World Record.
Il prezzo così caro, oltre alla meticolosa preparazione, è dovuto chiaramente al Tartufo Bianco di Alba che può arrivare a costare diverse migliaia di euro al chilo. La Cellato ha impiegato più di un anno e mezzo di sperimentazioni e tentativi per creare questo originale gelato. Nella lavorazione è stato coinvolto il prestigioso chef Tadayoshi Yamada, uno dei maestri della cucina fusion in Giappone.
Assaggiato finora solo da pochi esperti di gastronomia, il gelato è stato definito ricco di gusto e fragranza. Un privilegio per pochi ma che vale il prezzo.