Per viaggiare in questo posto devi avere questo passaporto, controlla bene

Informazioni di viaggio: per viaggiare in questo posto occorre questo passaporto, tutte le informazioni utili da conoscere.

Da circa un anno siamo tornati a viaggiare a pieno regime, in alcuni casi anche più di prima, dopo gli anni difficili della pandemia, con numerose restrizioni ai viaggi, tra chiusure, ingressi a numero chiuso, green pass, tamponi e vaccini. Gradualmente sono cadute tutte le limitazioni, con tempistiche diverse nei vari Paesi. Ormai, praticamente ovunque si può viaggiare liberamente, tenendo conto dei documenti necessari.

viaggiare porto passaporto
Per viaggiare in questo posto devi avere questo passaporto, controlla bene – CulTravel.it

Sappiamo tutti che per viaggiare nell’Unione Europea, nei Paesi dell’area Schengen e in altri Paesi europei o al confine con l’Europa, che hanno adottato le stesse regole, è sufficiente la carta di identità. Mentre nel Regno Unito, a seguito della Brexit è tornato l’obbligo di passaporto. Poi ci sono i Paesi del mondo che richiedono il passaporto con o senza visto.

Poi ci sono quei Paesi che oltre al passaporto richiedono non il visto turistico ma un’autorizzazione elettronica al viaggio. Uno in particolare e molto famoso. Scopriamo di quale Paese si tratta e tutte le regole per visitarlo.

Per viaggiare in questo posto occorre il passaporto e un documento speciale

Il Paese di cui vi parliamo qui sono gli Stati Uniti. Per viaggiare negli Stati Uniti occorre il passaporto ma non occorre più il visto turistico da richiedere in ambasciata o al consolato Usa in Italia. Dal 2009 è sufficiente l’ESTA, ovvero l’Electronic System for Travel Authorization, che letteralmente significa Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio. Per ottenere l’ESTA occorre compilare un modulo online e pagare una tassa fissa. Va precisato che dal 1° aprile 2016 per richiedere l’ESTA occorre il passaporto elettronico.

Possono richiedere l’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA i cittadini dei Paesi inclusi nel Visa Waiver Program, Programma di Viaggio senza Visto, che include tutti quelli dell’Unione Europea, tra cui l’Italia. In mancanza dei requisiti per accedere al Visa Waiver Program sarò necessario chiedere il visto sul passaporto.

viaggiare porto passaporto
Passaporto e valigia – CulTravel.it

L’ESTA, che sarà registrata nel microchip del passaporto elettronico, può essere richiesta solo per viaggi di turismo e di affari, con una permanenza negli Stati Uniti che non potrà superare i 90 giorni. È necessario avere il biglietto del viaggio di ritorno. L’autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio. L’importante è non ridursi all’ultimo minuto.

Una volta ottenuta l’ESTA questa avrà una validità di due anni e non dovrà essere chiesta di nuovo se avete in programma un altro viaggio negli Usa entro questo termine. Se il vostro passaporto scade prima, tuttavia, dovrete richiedere una nuova autorizzazione dopo averlo rinnovato. Questa circostanza di applica anche se cambiate nome, sesso, Paese di residenza o cittadinanza. Perché dovrete fare un passaporto nuovo.

Come abbiamo detto, l’ESTA si ottiene compilando un modulo online sul sito ufficiale delle dogane degli Stati Uniti, che è https://esta.cbp.dhs.gov. Questo e solo questo è il sito dove compilare il modulo, gli altri che trovate cercando su Google sono siti di agenzie che vi fanno pagare tariffe aggiuntive e spesso nascondono delle truffe.

La tassa da pagare per ottenere l’ESTA è stata aumentata lo scorso anno da 14 a 21 dollari.

Per ulteriori informazioni: it.usembassy.gov/it/visti/visa-waiver-program/esta

Gestione cookie