La Finlandia esiste davvero? Secondo alcune persone assolutamente no: ecco le loro argomentazioni a sostegno di questa tesi.
Di teorie sui generis, spesso grottesche e divertenti, ne leggiamo ogni giorno e in ogni settore. La geografia, di solito, è un po’ più immune rispetto alle sortite di questi liberi pensatori di oggigiorno. E, invece, questa, volta, ecco ciò che si sostiene e che accomuna la Finlandia al nostro Molise.
La frase “il Molise non esiste” l’avrete sentita tutti, almeno una volta nella vita. Una frase ovviamente provocatoria, scherzosa, irriverente, che vuole sottolineare, in maniera eccessiva, quanto, a detta di chi la pronuncia, la regione del Molise sia piccola, forse non troppo significativa nelle dinamiche nazionali. Ma, diciamo noi, mai inutile, perché anche in Molise esistono luoghi molto belli e degni di essere visti.
Oggi, questo stesso pensiero, viene associato alla Finlandia, Paese europeo che confina con Svezia, Norvegia e Russia che, in queste settimane di guerra in Ucraina è balzato agli onori delle cronache, preoccupato, evidentemente, delle mire espansionistiche della Russia di Vladimir Putin. Ma ecco cosa dice la teoria che riguarda lo Stato che ha come capitale Helsinki.
Parliamo, in realtà, di un Paese molto bello. Molto suggestivo, soprattutto per le sue attrattive paesaggistiche. La Lapponia, una delle regioni maggiormente celebri della Finlandia, è famosa perché da quel luogo così incontaminato è possibile osservare lo straordinario e suggestivo fenomeno della aurora boreale.
Eppure, non mancano le teorie complottistiche. Del resto, internet è così. È uno straordinario strumento di libertà, di circolazione delle informazioni, ma fin dalla nascita di internet sono proliferate, parallelamente, aree dove circolano teorie cospirazionistiche su ogni tema. Oggi, sul tema dell’esistenza o meno della Finlandia.
Secondo alcuni teorici, infatti, la Finlandia non esisterebbe realmente, ma sarebbe una invenzione del Giappone e dell’ex Unione Sovietica. Siamo negli anni della Guerra Fredda, dove, come ben sappiamo, il conflitto si combatteva anche con propaganda, intrighi e complotti. Per questo, diverse persone pensano che la Finlandia sia, in realtà, una invenzione di quel periodo di Giappone e Unione Sovietica che volevano mantenere il loro dominio su quell’area di mare che è molto pescosa e che alimenta molto la loro economia. La prima apparizione di questa bislacca linea di pensiero sarebbe del 2015, ovviamente su internet.
Secondo i complottisti, la Ferrovia Transiberiana sarebbe stata costruita per trasportare il pescato dal Mar Baltico al Giappone con il pretesto dell’hardware Nokia. E gli stessi finlandesi, convinti di essere nati e vivere in Finlandia, sarebbero, in realtà, abitanti di una piccola porzione di Svezia. Teorie che, evidentemente, giocano sul fatto che non tutti (anzi, pochi) abbiano visitato realmente la Finlandia. E, allora, non resta che andarci, per sfatare questa bizzarra teoria.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…