Tutto quello che devi sapere per portare il tuo migliore amico a quattro zampe con te ovunque tu vada, senza paura e preoccupazioni.
Cani e gatti, così diversi eppure così simili nel loro modo di entraci nel cuore e rimanerci per sempre. Difficile descrivere poi il dolore di chi, per lavoro o necessità, ha dovuto separarsi dal proprio migliore amico per giorni o settimane. Prima questo era un problema enorme per chi viaggiava, ora invece la situazione è molto meno problematica, dato che sono sempre di più le compagnie aeree che permettono ad un cane o un gatto di volare insieme al suo padrone.
In realtà non proprio insieme, non sempre almeno. Vedremo di seguito tutti i casi e le regole che caratterizzano il volare con un amico a quattro zampe. Generalmente i cani o i gatti possono viaggiare con voi in aereo solo se messi in un trasportino apposito e se si tratta di animali di piccola taglia. Altrimenti si tende ad usare le gabbie della stiva per esemplari che vanno dagli 8 ai 75 kg.
Mentre per esemplari più grossi bisogna utilizzare società specializzate per il trasporto di grosse dimensioni, che trasporteranno separatamente il vostro animale. Se il vostro amico non raggiunte queste dimensioni e può viaggiare nello stesso vostro volo, ricordate che è necessario segnalare la presenza di un animale quando si compra il proprio biglietto aereo, che sia online o fisicamente all’aeroporto.
Ricordiamo che alcune compagnie aeree, come EasyJet o Ryanair, che non accettano mai gli animali, fatta eccezione per quelli da assistenza. In tal caso è necessario presentare un documento ufficiale che certifichi la necessità dell’animale vicino a voi durante il volo. Questi viaggiano anche gratuitamente, mentre per tutti gli altri è necessario un pagamento ulteriore.
Da questo punto di vista non c’è una regola fissa. C’è chi propone un supplemento extra e chi invece calcola il prezzo del biglietto aereo per il vostro cane in base al suo peso, con prezzi che tendenzialmente partono da 50 euro per quelli di piccola taglia e arrivano a 400 euro per gli esemplari più grandi e massicci.
Ricordiamo che per volare nei confini italiani basta il libretto sanitario. La situazione si fa più spinosa se state pianificando un viaggio internazionale. In tal caso sarà necessario un vero e proprio passaporto per il vostro animaletto, che costa tra i 20 e i 25 euro e che viene rilasciato dal veterinario. Questo documento deve riportare il chip impiantato nel vostro cane per il riconoscimento e anche le eventuali vaccinazioni fatte.
Obbligatoria l’antirabbia, che deve essere stata fatta almeno 21 giorni prima dell’imbarco. Se potete far viaggiare il vostro animale in un trasportino con voi è obbligatorio usare un fondo assorbente, per evitare che i fluidi cadano sul pavimento dell’aereo. Consigliamo anche di portare snack e acqua in caso di viaggi lunghi, e di evitare di nutrire il vostro amico per quattro ore prima di prendere l’aereo, per evitare vomito e nausea.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…