Rifornire il nostro mezzo – a diesel o benzina – costa sempre di più. A questo orario, però, puoi risparmiare: tanti ne approfittano
In questi mesi abbiamo assistito e stiamo assistendo ad aumenti pazzeschi sul costo per rifornire la nostra auto di carburante. Per questo siamo sempre alla ricerca di diversi escamotage (tutti ovviamente legali) per risparmiare. Ce n’è uno, però, che riguarda l’orario in cui rifornirvi, che forse non conoscete: tutti ne stanno approfittando per fare benzina o diesel.
La crisi energetica era già in atto dopo i difficili anni di pandemia da Covid-19. A dare il colpo di grazia alla situazione economica è arrivata la guerra in Ucraina. Era il 24 febbraio 2022 quando la Russia di Vladimir Putin decideva per l’invasione. Da quel momento, conseguenze tragiche per molte vite umane, ma anche economiche. In primis sul costo dei carburanti.
Ricorderete, infatti, poco più di un anno fa, la corsa alle stazioni di benzina. Un po’ per il timore che i carburanti scarseggiassero. Un po’ per quello dei rincari. Cosa effettivamente avvenuta. Abbiamo assistito a rialzi enormi e indiscriminati. Diesel e benzina arrivati a costare ben oltre i due euro al litro. Con il gasolio addirittura più caro della “verde”. Cose mai viste.
L’allora Governo presieduto da Mario Draghi tentò di porre rimedio con il taglio delle accise. Una misura che il nuovo Esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, non ha inteso replicare. E, allora, occorre fare di necessità virtù.
Fare di necessità virtù significa trovare ogni possibile occasione per risparmiare. Come sappiamo, proliferano i siti e le app che ci indicano quali siano le stazioni di rifornimento che praticano i prezzi più convenienti. E, qualora possiate farlo, vi invitiamo sempre a valutare la possibilità di muovervi a piedi o con mezzi alternativi e, magari, sostenibili e non inquinanti per l’ambiente.
Ma ci sono migliaia e migliaia di persone che usano la macchina o, comunque, un mezzo, per lavoro. A loro non si possono chiedere miracoli. Per cui, tenetevi bene a mente questo trucco che stiamo per darvi, insieme a quelli che conoscete già. Perché così facendo potete risparmiare non poco sul rifornimento del carburante. E di questi tempi è una manna dal cielo.
Esiste infatti un orario in cui è molto più conveniente rifornirsi, che sia di benzina o diesel. L’orario migliore è al mattino presto quando temperature ambiente e del suolo sono più basse. Quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Ovviamente il discorso vale anche per la notte. Il dato è scientifico, a parità di volume, si ottiene un risultato energetico maggiore. Provate e fateci sapere.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…