Pesticidi sulle fragole, c’è una soluzione: sciacquarle soltanto non basta

Sappiamo bene che, spesso, su frutta e verdura possono restare residui di pesticidi. Come lavare per bene le fragole, soluzione infallibile

Con l’arrivo della primavera una delle prelibatezze che non ci stanchiamo mai di portare a tavola sono senza dubbio le fragole. Succose e golosissime, ne andiamo matti in tutte le salse, che si tratti di gustarle da sole o usarle per dolci di ogni tipo. Occhio, però: sappiamo bene che sulla frutta, spesso restano delle tracce di pesticidi, pericolosi per la nostra salute e quella dei nostri familiari. Occorre, dunque, lavare per bene le fragole in modo efficace: ecco la soluzione a costo zero.

lavare fragole metodo
Come lavare le fragole nel modo giusto: occhio ai residui di pesticidi (cultravel.it)

Basta un semplice ingrediente e qualche minuto e non avremo di che preoccuparci. Un procedimento molto facile che ci mette al riparto da eventuali problemi. Oltre a pulirle a fondo da residui chimici, ci permetteranno di far sparire anche piccoli insetti che si sono intrufolati!

Pulire le fragole: occhio ai pesticidi, come lavarle nel modo giusto

Ovviamente, come sempre, in commercio ci sono prodotti pensati appositamente. Non sempre, però, li abbiamo in casa e non abbiamo certo voglia di aspettare e rimandare la degustazione delle nostre fragole. O, magari, di spendere dei soldi. Per fortuna, i rimedi naturali vengono, come sempre, in nostro soccorso. Basta infatti un prodotto per lavarle a fondo: scopriamo di che si tratta e come procedere.

pulire lavare fragole
Il metodo che devi provare: lava così le tue fragole (cultravel.it)

Per prima cosa andate a riempire un contenitore con abbastanza acqua. Cercate di regolarvi a litri: uno, due a seconda della quantità di fragole. Per ogni litro di acqua andate ad unire al recipiente un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Assicuratevi che sia sciolto per bene e procedete ad immergere le vostre fragole. Ora dovete lasciarle in ammollo, dategli almeno cinque o dieci minuti affinché il composto possa fare effetto. Trascorso questo tempo, eventuali insetti galleggeranno nell’acqua e le tracce di pesticidi saranno sparite.

Ora dobbiamo scolare per bene le fragole e procedere ad un ulteriore risciacquo sotto l’acqua corrente o comunque pulita. Assicuratevi di lavarle una a una, per eliminare anche residui di bicarbonato. A questo punto possiamo asciugare e tagliare o utilizzare come preferiamo per le nostre delizie. Un trucco facile facile, a basso costo, ma che dovremmo sempre sfruttare per tutelare il nostro benessere e la nostra salute!

Gestione cookie