Quali saranno i lavori più richiesti e pagati in futuro, con l’uso sempre più massiccio dell’Intelligenza Artificiale? Scopriamolo
Con l’avvento e l’uso sempre maggiore dell’AI, cioè dell’Intelligenza Artificiale, in molti si chiedono quali lavori saranno i più richiesti e soprattutto i più pagati nel futuro. Gli elementi da considerare sono diversi e fare una stima precisa non è sempre facile, ma ci sono alcune certezze che gli esperti del settore hanno espresso di recente.
Ad esempio, in base al rapporto 2023 che riguarda il futuro dell’occupazione pubblicato dal Wef (World economic Forum), chi cerca o cercherà lavoro nei prossimi anni troverà maggiore occupazione e dunque anche maggiori guadagni, nei settori dell’intelligenza artificiale, della cybersecurity e dei Big Data. Ma non solo. Anche il settore della salute sarà molto remunerativo.
Certamente nel futuro le cose sono destinate a cambiare rispetto ad oggi. Secondo le proiezioni degli analisti del Wef circa un quarto dei posti di lavoro (il 23%) cambierà nei prossimi cinque anni. Assisteremo, infatti, alla creazione di 69 milioni di nuovi posti di lavoro relativi proprio ai nuovi ambiti, ma anche alla cancellazione di 83 milioni, per quelle nicchie che, probabilmente, diverranno obsolete.
Per quanto riguarda i tipi di lavoro che saranno sempre più richiesti nel futuro ci sono almeno 10 figure da tenere in considerazione. Tutte legate, ovviamente, al settore informatico e, di conseguenza, anche all’Intelligenza Artificiale. Andiamo a vederle nel dettaglio.
Ovviamente le cose sono destinate a mutare nel futuro anche in base al cambiamento delle abitudini di consumo e alle necessità che le persone sperimenteranno. Infatti, dato il sempre crescente invecchiamento della popolazione mondiale, è molto probabile anzi quasi certo, che la domanda di specialisti della salute sarà sempre più in aumento. Ecco allora che professioni come medici e infermieri, farmacisti e altri professionisti della salute saranno molto richiesti e anche molto ben pagati
Anche sul fronte dell’e-commerce si prevede un aumento considerevole di posti di lavoro nei prossimi anni con circa 2 milioni di nuove figure in ambito digitale, come ad esempio specialisti delle vendite online, specialisti della trasformazione digitale e specialisti di marketing e strategia digitale.
Infine, un altro ambito in cui si apriranno posti di lavoro molto ben pagati sono quelli che hanno a che fare con l’ambiente. La transizione verde e l’emergenza dovuta ai cambiamenti climatici favoriranno la crescita di lavori nel campo della sostenibilità, come gli specialisti della sostenibilità e i professionisti della protezione ambientale.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…