I problemi di gas non sono per niente piacevoli, soprattutto quando ci costringono ad andare sempre in bagno. Ecco un rimedio da provare
Disturbi come i problemi di gas e il bisogno di andare frequentemente in bagno possono essere ricondotti al meteorismo, conosciuto anche più semplicemente come pancia gonfia. Tale condizione, infatti, si contraddistingue proprio per la sensazione costante di gonfiore addominale. Questo disturbo potrebbe essere dovuto a diversi fattori come un’alimentazione scorretta, ma anche a patologie specifiche che intaccano l’organismo. Per questo occorre rivolgersi a specialisti in caso diventi persistente e invalidante. Si tratta, comunque, di un problema piuttosto diffuso, che tuttavia possiamo provare ad alleviare con una soluzione alla portata di tutti.
Flatulenza, necessità di recarsi in bagno con frequenza, gonfiore addominale, spasmi e dolori allo stomaco: sono i principali sintomi del meteorismo, uno dei disturbi gastrointestinali più comuni. Sono diversi i fattori che potrebbero determinare tale condizione. In alcuni casi, a provocarla sono patologie già presenti come la sindrome del colon irritabile o quella da contaminazione batterica dell’intestino tenue. Ma anche le intolleranze alimentari (soprattutto per quanto riguarda il lattosio e il glutine). In questo caso, solo un medico potrà darci indicazioni utili e fondamentali per migliorare la situazione.
La cosiddetta pancia gonfia può essere causata anche da elementi come un’alimentazione scorretta. In particolare, un consumo eccessivo di cibi ricchi di aria (come gelato e panna montana), o che finiscono con l’irritare la mucosa dell’intestino (per esempio caffeina, energy drink e alcol in abbondanza), oppure ancora che risultano difficilmente digeribili (soprattutto carne grassa e fritture) possono contribuire alla comparsa del disturbo.
Di rimedi contro al meteorismo ne esistono diversi. Il primo passo, ovviamente, è rivolgersi ad un medico che saprà di sicuro come far fronte alla scomoda condizione. Tuttavia, esistono anche alcuni stratagemmi a cui chiunque potrebbe affidarsi per contrastarla. Adottare uno stile di vita meno sedentario, dedicarsi ad un’attività fisica, seguire una dieta equilibrata e provare ad evitare situazioni di stress sono un buon punto di partenza.
Il meteorismo può essere combattuto anche facendo ricorso ad una soluzione semplice, efficace e che non richiede un dispendio eccessivo di soldi. Stiamo parlando, infatti, di un rimedio alla portata di tutti: le tisane alle erbe. Oltre ad essere molto gustose, presentano proprietà utili contro al gonfiore intestinale. Vediamo quali sono gli ingredienti più popolari.
I semi di anice e quelli di finocchio hanno un effetto positivo sulla salute della flora intestinale, contribuendo a ridurre nausea e flatulenza. Il cumino, invece, favorisce la digestione, diminuisce il gonfiore e contrasta i crampi addominali. Mentre il mirto ha proprietà antinfiammatorie e antifermentative, andando a fermare quella scomoda sensazione di gonfiore.
Infine, la camomilla è un’ottima alleata per stomaco e intestino: riduce gli spasmi e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Queste sono solamente alcune delle principali erbe da poter usare contro il meteorismo. Anche la melissa, il ginepro, la menta, lo zenzero e il cumino sono consigliati per eliminare gas e gonfiore intestinale.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…