Ecco qual è il Paese più felice del mondo, è in Europa ma non è l’Italia. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.
Ogni anno, in questo periodo, esce la classifica dei Paesi più felici al mondo. A pubblicarla è World Happiness Report, il 20 marzo di ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, che fu celebrata per la prima volta proprio dieci anni fa, il 20 marzo 2013. Scopriamo qual è il Paese più felice al mondo.
La classifica dei Paesi più felici al mondo misura la felicità di una popolazione sulla base della fiducia nei confronti della propria comunità, tenendo conto di vai fattori. Si tratta di un lavoro di raccolta di dati che vengono elaborati da professori universitari e centri di ricerca internazionali, si basa sui dati raccolti dal Gallup World Poll ed è pubblicata da Sustainable Development Solutions Network.
Il World Happiness Report del 2023 sottolinea la resilienza delle popolazioni nel mondo. Perché, nonostante le tante crisi in corso, dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica all’inflazione, le persone hanno mantenuto un livello medio globale di soddisfazione sugli stessi livelli del periodo pre-Covid.
In base ai risultati di quest’anno, ecco qual è il Paese più felice del mondo. Si trova in Europa ma non è in Italia.
Il Paese più felice del mondo è in Europa, ma non è l’Italia
Come Paese più felice al mondo si conferma ancora una volta la Finlandia. Il Paese del Nord Europa è primo in classifica per il sesto anno consecutivo. Un risultato netto e straordinario. I finlandesi sono i più felici, grazie a un sistema che garantisce un buon livello di reddito pro-capite, protezione sociale, bassa corruzione e libertà di cui beneficiano i cittadini. Mettiamoci poi anche una natura meravigliosa e il motivo ti tanta felicità è presto spiegato.
Al secondo posto dei Paesi più felici al mondo si piazza la Danimarca, mentre l’Islanda è al terzo. L’Italia resta indietro, al 33° posto, due posizioni in meno dell’anno scorso. Mentre nella top 20, l’unico nuovo ingresso è quello della Lituania, che quest’anno sale di ben 30 posizioni.
Il report misura il livello di felicità di 137 Paesi nel mondo, tenendo conto di 6 parametri fondamentali: sostegno sociale, reddito, salute, libertà, generosità e assenza di corruzione.
La classifica dei Paesi più felici al mondo, la top 40:
- Finlandia
- Danimarca
- Islanda
- Israele
- Olanda
- Svezia
- Norvegia
- Svizzera
- Lussemburgo
- Nuova Zelanda
- Austria
- Australia
- Canada
- Irlanda
- Stati Uniti
- Germania
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Regno Unito
- Lituania
- Francia
- Slovenia
- Costa Rica
- Romania
- Singapore
- Emirati Arabi Uniti
- Taiwan
- Uruguay
- Slovacchia
- Arabia Saudita
- Estonia
- Spagna
- Italia
- Kosovo
- Cile
- Messico
- Malta
- Panama
- Polonia
- Nicaragua
In fondo alla classifica, i Paesi meno felici al mondo sono l’Afghanistan e il Libano, per via delle guerre in corso sul loro territorio e la grave instabilità. Per ulteriori informazioni sulla classifica: worldhappiness.report/news/happiest-countries-prove-resilient-despite-overlapping-crises