State cercando qual è la città più accogliente del mondo? Grazie alla classifica di Booking.com lo abbiamo scoperto ed è in Italia
Sarà capitato, purtroppo, a tutti di visitare una città e pensare: “Location meravigliosa, ma la gente è veramente antipatica”. Chiaro, si tratta di una generalizzazione perché non tutte le persone possono essere scontrose, eppure basta che in vacanza si incontri un gestore di un locale un po’ scorbutico, un passante che non ci aiuta con le indicazioni e un ristoratore svogliato per farci percepire la nostra vacanza come fastidiosa in termini di accoglienza.
È evidente quindi che il tema dell’accoglienza e dell’ospitalità fa evidentemente parte di un concetto di ricettività turistica. Non basta avere servizi migliori, location da urlo e alberghi oltre la media. Per far tornare un turista in quella specifica città è necessario un lavoro di squadra finalizzato a far sentire ben voluto l’ospite. Soprattutto se si vive e si lavora in piccole realtà turistiche.
C’è una città che, senza dubbio, ha perfettamente capito questo concetto al punto da aver ottenuto il primo posto nella classifica dei Traveller Review Awards 2023 di Booking. com nella sezione “Accogliente”. E, se non bastasse, tenetevi forte perché la città in questione si trova in Italia!
I Traveller Review Awards 2023 di Booking premiano Polignano a Mare
Ogni anno i Traveller Review Awards 2023 di Booking.com vanno a premiare destinazioni e località sparse per il mondo per diverse qualità. C’è un premio per i migliori fornitori di servizi di trasporto all’interno delle mete visitate dai viaggiatori, un riconoscimento per le destinazioni più sostenibili e anche uno per le destinazioni più accoglienti. Ed è proprio qui che l’Italia si è fatta notare! La città più accogliente secondo i Traveller Review Awards 2023 di Booking è Polignano a Mare.
La città più accogliente del mondo e la classifica completa
Per posizionarsi in questa incredibile classifica, Polignano a Mare deve tutto solo ai suoi ospiti. Grazie infatti alle recensioni lasciate dagli ospiti alle strutture ricettive, ai servizi e alle meraviglie da vedere, chi ha ottenuto un punteggio di minimo 8 su quasi tutti i servizi poteva ottenere un posto nella classifica. Vediamo quindi tutte le altre posizioni nella sezione dedicata alle destinazioni più accoglienti comunicate proprio da Booking.
Le destinazioni più accoglienti al mondo nel 2023 sono:
- Polignano a Mare, Italia
- Città di Hualien, Taiwan
- San Sebastián, Spagna
- Dresda, Germania
- Klaipeda, Lituania
- York, Regno Unito
- Ushuaia, Argentina
- Porto De Galinhas, Brasile
- Città del Messico, Messico
- Gold Coast, Australia
Ampliando un po’ il nostro sguardo e andando alla ricerca delle regioni più accoglienti al mondo nel 2023 ecco cosa hanno scelto i viaggiatori.
- La Rioja, Spagna
- Epiro, Grecia
- Alta Austria, Austria
- County Down, Regno Unito
- Mures, Romania
- Marlborough, Nuova Zelanda
- Ninh Binh, Vietnam
- Limon, Costa Rica
- Terranova e Labrador, Canada
- North Dakota, Stati Uniti
Se invece vogliamo guardare solo all’Italia e scoprire quali sono le regioni più accoglienti al mondo nel 2023 a livello locale, ecco cosa dicono i viaggiatori del nostro Paese.
- Trentino Alto Adige
- Basilicata
- Valle d’Aosta
- Molise
- Campania
Grazie a queste classifiche avete qualche spunto interessante da poter utilizzare per scegliere la prossima meta delle vostre vacanze non vi pare?