Uffizi sul tetto del mondo: è il miglior museo italiano del globo

Gli Uffizi sono sicuramente uno dei musei più famosi al mondo ma ora con questa notizia attestano la loro importanza non solo in Italia ma a livello internazionale.

Un riconoscimento importante che conferma quanto gli italiani già sapevano ma che offre un valore aggiuntivo che va al di là del Paese.

Galleria
Galleria degli Uffizi Firenze (cultravel.it)

Ogni anno sono milioni i visitatori che arrivano, consapevoli della magnificenza a cui prenderanno parte e, stando alle stime, gli Uffizi non deludono le aspettative ma si confermano e superano addirittura il sogno.

Uffizi: il riconoscimento straordinario

La Galleria degli Uffizi di Firenze è stata riconosciuta tra i migliori musei al mondo e in particolare il miglior museo italiano al mondo per il 2023. Questo riconoscimento è un vanto per la città ma per l’intera nazione. A conferirlo è stato il sito American Art Award che ogni anno stila la classifica World art Awards e seleziona musei e gallerie migliori al mondo.

Gallerie
Uffizi Firenze (cultravel.it)

Solitamente vengono scelte solo 20 location puntando a reputazione, importanza delle mostre, programmi sociale ed educativi, artisti, numero di visitatori. Quest’anno il premio è rivolto agli Uffizi di Firenze che sono rappresentativi dell’Italia ma anche primi della categoria. Tra gli altri Paesi sono presenti anche Portogallo, Ghana, Canada. Essere riconosciuti come miglior museo al mondo, al di là di ogni stima, di numeri e considerazioni, è sicuramente qualcosa che ha il suo valore sia dal punto di vista dell’offerta turistica con un impatto diretto sulla città e sia per quanto riguarda proprio il settore.

All’interno della Galleria ci sono opere inestimabili del Rinascimento come Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Caravaggio, Michelangelo con capolavori di tutta Europa. Proprio l’Europa trionfa con vari paesi presenti all’interno e soprattutto con l’Italia prima e la Francia seconda.

I numeri del 2022 confermano l’ammirazione con oltre 4 milioni di visitatori, praticamente oltre il doppio del 2021, 35 milioni di euro, 164 opere restaurate, 126 interventi di recupero, 26 mostre e una marea di progetti in cantiere per il nuovo anno.

La classifica completa di tutti i vincitori

La classifica completa include in ordine di posto assegnato: Italia: GALLERIE DEGLI UFFIZI, Francia: MUSÉE DES BEAUX-ARTS DE LYON, Canada: VANCOUVER ART GALLERY, Regno Unito: WOLVERHAMPTON ART GALLERY, Ungheria: KOLLER GALLERIA, Israele: CHELOUCHE GALLERY FOR CONTEMPORARY ART, Lettonia: GALERIJA ROMAS DARZS, Cina e Hong Kong: DE SARTHE GALLERY, Svezia: WETTERLING GALLERY, Armenia: EDVARD ISABEKYAN GALLERY, Ghana: THE SAVANNAH CENTRE FOR CONTEMPORARY ART, Zambia: THE HENRY TAYALI ART GALLERY, Danimarca: GALLERY POULSEN, Belgio: SHOOBIL GALLERY, Stati Uniti: CODA, Taiwan: 1839 CONTEMPORARY GALLERY, Spagna: GALERIA AZUR, Thailandia: LA LANTA FINE ART, Portogallo: BALCONY CONTEMPORARY ART GALLERY, Austria: GALERIE BRUNNHOFER.

Gestione cookie