Un viaggio che è davvero la fine del mondo, ecco che cosa troviamo ai confini della Terra. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Se il vostro sogno è viaggiare fino alla fine del mondo, alla scoperta dei luoghi più spettacolari e incredibili, in zone remote ai confini della Terra, allora siete capitati nel posto giusto. Perché qui vi proporremo un viaggio assolutamente eccezionale e indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita.
Il viaggio che vi proponiamo è in un luogo che è chiamato veramente la “Fine del Mondo“, “Fin del Mundo“. Si tratta di Ushuaia, nome esotico che indica la città più a sud dell’Argentina, avamposto di esploratori, che sorge sulla Isla Grande della Terra del Fuoco. Ushuaia sorge sulla costa meridionale dell’isola affacciata sul Canale di Beagle e circondata da alte montagne coperte di neve e ghiacciai. Il nome Ushuaia fu dato dai primi coloni inglesi che modificarono quello indigeno di Yàmana.
La Terra del Fuoco è l’estremità meridionale del continente americano, dal quale è separata dallo Stretto di Magellano, che collega l’Oceano Atlantico al Pacifico. Il territorio insulare ha una superficie di 73.753 km², diviso tra l’Argentina e il Cile. Scopriamo cosa visitare a Ushuaia.
Un viaggio che è la fine del mondo, ai confini della Terra
Ushuaia e la Terra del Fuoco offrono straordinari paesaggi naturali che non hanno eguali e che possono essere definiti la “fine del mondo” per la loro bellezza. Qui non mancano di certo i luoghi da visitare, con tanti scorci che vi lasceranno senza fiato. Alcuni, comunque, sono assolutamente imperdibili e ve li segnaliamo qui.
Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco è sicuramente la prima cosa da vedere in un viaggio a Ushuaia. Qui avete a disposizione diversi percorsi escursionistici, come il trekking all’interno del bosco più a Sud della Terra. Nel Parco non potete perdervi la Baia Lapataia, dove ammirare le geniali opere di pezzi di legno realizzate dai castori.
Un’altra straordinaria esperienza da fare è l’escursione in battello sul Canale di Beagle, proposta, insieme agli altri luoghi da visitare, dal blog Viaggio in Centro e Sudamerica, con tanti consigli esperti su questa parte di mondo. Navigando lungo il Canale di Beagle ammirerete da vicino tante specie di uccelli e i leoni marini.
Un altro fantastico e imperdibile luogo da visitare, situato nel Canale di Beagle, è l’Isla Martillo, popolata da una enorme colonia di pinguini.
Mentre nel centro di Ushuaia si trovano il Museo della fine del mondo e il Museo Marittimo, che sono vicini. Inoltre, dalla città parte il Tren del Fin del Mundo, il treno della fine del mondo che a bordo di convogli d’epoca vi porterà su un’antica strada ferrata, lungo il percorso che attraversavano i carcerati condannati ai lavori forzati sul Monte Susana. Ammirerete paesaggi da togliere il fiato.
La Terra del Fuoco è un luogo ricco di meraviglie paesaggistiche e natura incontaminata. Una gioia continua per gli occhi e lo spirito.
Infine, se siete alla ricerca di altri posti remoti al mondo, allora non dovete perdervi l’arcipelago di Tristan da Cunha, nell’Oceano Atlantico Meridionale.