Questo viaggio è davvero… la fine del mondo! Ecco cosa troviamo ai confini della Terra

Un viaggio che è davvero la fine del mondo, ecco che cosa troviamo ai confini della Terra. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Se il vostro sogno è viaggiare fino alla fine del mondo, alla scoperta dei luoghi più spettacolari e incredibili, in zone remote ai confini della Terra, allora siete capitati nel posto giusto. Perché qui vi proporremo un viaggio assolutamente eccezionale e indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita.

viaggio fine mondo
Questo viaggio è davvero… la fine del mondo! Ecco cosa troviamo ai confini della Terra (Ushuaia, Les Éclaireurs. Cultravel.it)

Il viaggio che vi proponiamo è in un luogo che è chiamato veramente la “Fine del Mondo“, “Fin del Mundo“. Si tratta di Ushuaia, nome esotico che indica la città più a sud dell’Argentina, avamposto di esploratori, che sorge sulla Isla Grande della Terra del Fuoco. Ushuaia sorge sulla costa meridionale dell’isola affacciata sul Canale di Beagle e circondata da alte montagne coperte di neve e ghiacciai. Il nome Ushuaia fu dato dai primi coloni inglesi che modificarono quello indigeno di Yàmana.

La Terra del Fuoco è l’estremità meridionale del continente americano, dal quale è separata dallo Stretto di Magellano, che collega l’Oceano Atlantico al Pacifico. Il territorio insulare ha una superficie di 73.753 km², diviso tra l’Argentina e il Cile. Scopriamo cosa visitare a Ushuaia.

Un viaggio che è la fine del mondo, ai confini della Terra

Ushuaia e la Terra del Fuoco offrono straordinari paesaggi naturali che non hanno eguali e che possono essere definiti la “fine del mondo” per la loro bellezza. Qui non mancano di certo i luoghi da visitare, con tanti scorci che vi lasceranno senza fiato. Alcuni, comunque, sono assolutamente imperdibili e ve li segnaliamo qui.

Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco è sicuramente la prima cosa da vedere in un viaggio a Ushuaia. Qui avete a disposizione diversi percorsi escursionistici, come il trekking all’interno del bosco più a Sud della Terra. Nel Parco non potete perdervi la Baia Lapataia, dove ammirare le geniali opere di pezzi di legno realizzate dai castori.

viaggio fine mondo
Ushuaia, Terra del Fuoco, Argentina (Cultravel.it)

Un’altra straordinaria esperienza da fare è l’escursione in battello sul Canale di Beagle, proposta, insieme agli altri luoghi da visitare, dal blog Viaggio in Centro e Sudamerica, con tanti consigli esperti su questa parte di mondo. Navigando lungo il Canale di Beagle ammirerete da vicino tante specie di uccelli e i leoni marini.

Un altro fantastico e imperdibile luogo da visitare, situato nel Canale di Beagle, è l’Isla Martillo, popolata da una enorme colonia di pinguini.

Mentre nel centro di Ushuaia si trovano il Museo della fine del mondo e il Museo Marittimo, che sono vicini. Inoltre, dalla città parte il Tren del Fin del Mundo, il treno della fine del mondo che a bordo di convogli d’epoca vi porterà su un’antica strada ferrata, lungo il percorso che attraversavano i carcerati condannati ai lavori forzati sul Monte Susana.  Ammirerete paesaggi da togliere il fiato.

La Terra del Fuoco è un luogo ricco di meraviglie paesaggistiche e natura incontaminata. Una gioia continua per gli occhi e lo spirito.

Infine, se siete alla ricerca di altri posti remoti al mondo, allora non dovete perdervi l’arcipelago di Tristan da Cunha, nell’Oceano Atlantico Meridionale.

Gestione cookie