Viaggi da solo? Con questo strumento puoi chiedere aiuto 24 ore su 24

Per i viaggi da solo c’è uno strumento con cui si può chiedere aiuto 24 ore su 24. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si viaggia la sicurezza è fondamentale. Scegliere i posti giusti, evitare i luoghi e gli orari pericolosi, le zone poco conosciute e a rischio criminalità. Esistono guide specializzate e in caso di viaggi all’estero, una guida indispensabile è il portale Viaggiare Sicuri della Farnesina.

viaggi solo strumento aiuto
Viaggi da solo? Con questo strumento puoi chiedere aiuto 24 ore su 24 (Cultravel.it)

Quando si viaggia da soli, poi, la sicurezza diventa ancora più importante. Un fattore da non sottovalutare mai. È importante programmare un itinerario preciso, ma soprattutto comunicare alle altre persone, familiari a casa o amici, i luoghi che visiteremo, chiamare spesso ed essere il più possibile reperibili. Quando visitiamo luoghi remoti e senza connessione o linea telefonica è bene lasciare un recapito di contatto.

Per i viaggi in solitaria, poi, esistono tante app per smartphone che aiutano nella pianificazione del viaggio, segnalano le situazioni di emergenza e forniscono anche un servizio di richiesta di aiuto, nel caso ci si trovi in difficoltà. Riguardo a quest’ultimo aspetto c’è un nuovo strumento di sicurezza lanciato come app sul telefono che è di grande aiuto a tutti quelli che viaggiano soli. Ecco di cosa si tratta.

Viaggi da solo, lo strumento per chiedere aiuto 24 ore su 24

Per i viaggiatori solitari arriva un nuovo utilissimo strumento di sicurezza con una Safety Line attiva 24 ore su 24 e tanti altri servizi altrettanto utili. Si tratta di una nuova funzione attivata dal noto portale di affitti di viaggio Airbnb, che ha deciso di investire nella sicurezza dei viaggiatori. Lo strumento si chiama proprio “Sicurezza per i Viaggiatori Solitari” e unisce nuove funzionalità alle risorse già esistenti e fornite alla community di Airbnb.

viaggi solo strumento aiuto
App di viaggio (Cultravel.it)

Poiché le persone che viaggiano da sole, anche donne, sono in aumento, Airbnb ha pensato a un servizio per loro, con informazioni precise sui luoghi dove andranno e la casa dove soggiorneranno, insieme all’attivazione di uno strumento per chiedere aiuto in caso di necessità. Ecco le funzioni del nuovo servizio:

  • Safety Line attiva 24 ore su 24, disponibile in app per gli utenti durante un soggiorno, per contatattare il team specializzato in sicurezza e chiedere aiuto se ci si sente in pericolo.
  • Servizi di Emergenza Locali di Airbnb, accessibile dall’app 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dal fatto che si stia viaggiando tramite Airbnb o no. Questa funzione permette ai viaggiatori di chiamare rapidamente i servizi di emergenza locali in 70 Paesi, da noi il 112.
  • Consigli per migliorare la sicurezza degli ospiti: su come scegliere il luogo giusto in cui soggiornare, come entrare in contatto con altre persone, oltre ai suggerimenti per evitare truffe online, con le raccomandazioni di Airbnb e della Polizia Postale.
  • Contatto di emergenza, una funzione che consente a tutti gli utenti di aggiungere fino a quattro contatti di emergenza al proprio profilo Airbnb. Nel caso in cui Airbnb dovesse contattare qualcuno per conto di un utente,  avere un contatto di emergenza rende più veloce questa operazione.

Per ulteriori informazioni sullo strumento di sicurezza di Airbnb: news.airbnb.com/it/airbnb-lancia-un-nuovo-strumento-di-sicurezza-per-i-viaggi-in-solitaria

 

Gestione cookie