Alla scoperta della Vienna di Sissi, con una chicca inedita sull’amatissima principessa. Tutto quello che bisogna sapere.
Se avete in programma un viaggio a Vienna non potete perdervi il ritratto di una principessa Sissi inedita, in una esposizione a lei dedicata. Un evento che promette di attirare tanti visitatori e soprattutto ammiratori della amatissima principessa Elisabetta di Baviera, moglie dell’Imperatore Francesco Giuseppe.
Conosciuta dal grande pubblico come donna bellissima, colta, volitiva, elegante e romantica, soprattutto attraverso i film con Romy Schneider, la principessa Sissi è stata molto più di tutto questo.
Era una donna emancipata per la sua epoca, consapevole, tormentata dalla depressione e dai disturbi alimentari, all’epoca sconosciuti. Sissi era una dotata di grande intelligenza e sensibilità, impegnata anche in cause che oggi chiameremmo umanitarie, come quella a favore del popolo ungherese.
Tutti questi aspetti della personalità complessa di Sissi, o Sisi, come è chiamata in Austria, sono ora raccontati in un nuovo ritratto “Sisi’s New Portrait“, una poesia, non un quadro, esposta nel museo a lei dedicato.
La Vienna di Sissi regala una chicca inedita sull’amatissima principessa
Potete ammirare e soprattutto leggere il “Sisi’s New Portrait“, la poesia dedicata alla principessa Sissi al palazzo della Hofburg, che negli appartamenti imperiali ospita il Museo di Sisi. Qui, la nuova poesia è esposta accanto al celebre ritratto dell’imperatrice d’Austria, realizzato da Franz Xaver Winterhalter. Nel museo potete ammirare anche i sontuosi abiti di Sissi, ben 300 pezzi originali, gli arredi e monili delle sue stanze e anche gli strumenti ch suonava da bambina.
Gli altri luoghi di Sissi a Vienna sono il favoloso Castello di Schönbrunn, appena fuori il centro, la Chiesa di Sant’Agostino, dietro la Hofburg, dove Sissi sposò Francesco Giuseppe, e la vicina Chiesa dei Cappuccini con la Cripta Imperiale dove sono le tombe di Francesco Giuseppe, Sissi e del figlio Rodolfo.
Il Castello di Schönbrunn insieme al suo parco è Patrimonio Unesco dal 1996. Il castello è stato la casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918 e ospita ben 1441 stanze, di cui 50 sono aperte al pubblico. Qui si possono visitare, tra gli altri, gli appartamenti di Sissi, la Camera da letto imperiale, la Gran Galleria e la Camera dei Bambini con il ritratto di Maria Antonietta da bambina.
Da non perdere, nel centro di Vienna, il Museo del Mobile, che ospita i sontuosi arredi imperiali, insieme a mobili e oggetti di design contemporanei.
Con un biglietto unico potete visitare Il Castello di Schönbrunn, il Museo di Sisi con gli appartamenti imperiali e le argenterie di corte e il Museo del Mobile.
Per ulteriori informazioni sul nuovo ritratto di Sissi: www.wien.info/it/sisi-s-new-portrait