Per un viaggio un po’ insolito, ecco dove sono e quali sono i murales più incredibili del mondo che dovreste proprio vedere almeno una volta nella vita.
L’arte di strada, un tempo declassata a mero vandalismo, con il tempo è stata nettamente valorizzata. Anche perché ci sono artisti che creano su muri di case o strade abbandonate dei capolavori in grado anche di dare il via ad una totale riqualificazione di quella zona o di quel quartiere.
Se site quindi appassionati di street art abbiamo trovato per voi alcuni murales che, più di altri, meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Siete pronti a scoprire dove si trovano e ad organizzare il vostro prossimo viaggio sulle orme degli artisti più cool di tutti?
I murales che sono veramente street art
Quando parliamo di street art è vero che, sotto questo gigantesco cappello, possono finire anche disegni più o meno belli realizzati da artisti più o meno esperti. Sicuramente non rientrano in questa categoria le famigerate Tag, le firme che vengono fatte sui muri e che di emozionante a livello artistico non hanno nulla. In questo viaggio quindi parliamo dei murales più incredibili del mondo, quelli più belli e soprattutto quelli che portano alto l’onore di questa particolarissima arte moderna.
La top 3 dei murales più incredibili del mondo
Il primo che vogliamo proporvi si trova in Italia, precisamente a Pisa e si chiama Tuttomondo. Opera di Keith Haring questo murales si trova sulla parete della chiesa di Sant’Antonio Abate. È imponente, molto colorato e super importante anche a livello comunicativo. Realizzato nel 1989 è l’ultima opera dell’artista prima della sua scomparsa e anche una delle poche pensate affinché fosse permanente. Ed è ancora lì a regalare meraviglia a chi passa.
Se poi volete fare una lunga passeggiata a tema street art dovete assolutamente andare a Berlino, precisamente nella East Side Gallery che altro non è che un pezzo del vecchio Muro di Berlino di circa 1 chilometro in Mühlenstrasse che oggi è diventato una sorta di galleria d’arte a cielo aperto. Murales incredibili e molto impegnati anche politicamente si susseguono uno dopo l’altro e vi lasceranno senza parole.
Terzo murales tra i più incredibili ed iconici del mondo è chiamato “Il Bacio Americano” e si trova a New York. Opera dell’artista Eduardo Kobra ispirato alla foto di Alfred Eisenstaedt con il soldato che bacia appassionatamente la sua fidanzata. Il murales oggi è imponente e bellissimo, super colorato si fa subito notare tra gli edifici di Chelsea e merita di essere aggiunto alla To Do List di ogni viaggio a New York che si rispetti.
Visualizza questo post su Instagram
Chiaramente di murales incredibili nel mondo ce ne sono tantissimi e altrettanti spuntano fuori con molta frequenza e vanno a rendere molto più affascinanti muri e zone altrimenti abbandonate.