Siete pronti a scoprire quali sono le metropolitane più antiche del mondo e visitarle tutte? Vi ci portiamo noi.
Spesso e volentieri siamo convinti che la storia e la meraviglia culturale di una città o di un luogo che stiamo visitando sia davanti ai nostri occhi. Alcune volte però dovremmo fare attenzione perché, in realtà, c’è un universo sotto di noi che merita di essere conosciuto e scoperto.
In questo caso andiamo quindi alla scoperta delle metropolitane più antiche del mondo. Raccontano la storia di una crescita e di un’evoluzione anche in campo tecnologico delle città.
Come ha raccontato spesso Civitatis, la selezione delle metropolitane più antiche ed interessanti del mondo non è solo mero gossip o chiacchiera da bar. Ma si tratta di una vera e propria ricerca che viene effettuata con costanza per valorizzare un universo sotterraneo. Siete pronti a scoprire le metro più antiche ed affascinanti del mondo?
Ma il viaggio nelle metropolitane antiche non finisce con la top 3! Se vi trovate a Glasgow c’è un’altra metropolitana antica che ha iniziato a funzionare nel 1896 e ancora oggi resta super affascinante. Esattamente come la metropolitana di Budapest, inaugurata nello stesso anno, che è piuttosto piccola perché ha solo 4 linee 52 stazioni, ma è stata addirittura dichiarata patrimonio dell’umanità nel 2002 perché all’interno conservano ancora delle decorazioni antiche che raccontano a proprio la storia della dominazione asburgica.
Non dimentichiamo poi la metropolitana di Parigi, inaugurata nel 1900 e super affascinante grazie ai tanti ingressi in ferro battuto con diverse influenze artistiche. Sono delle opere d’arte incredibile!
Quella di Berlino, inaugurata nel 1902, e quella di New York, nel 1904, sono altrettanto interessanti e storiche perché da una parte quella di Berlino è stato utilizzato come bunker sotterraneo durante gli attacchi della Seconda Guerra Mondiale, dall’altra abbiamo oltre 30 mila lavoratori che hanno partecipato alla costruzione della metropolitana della Grande Mela.
Queste sono solo alcune delle metro più antiche del mondo che, per una volta, non devono essere viste quindi solo ed unicamente come mezzi di trasporto o luoghi dove recarsi per raggiungere un’altra destinazione, perché sono esse stesse delle vere e proprie opere d’arte.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…