Consigli di viaggio: prima di partire visita questi siti e la sicurezza non sarà un problema. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si viaggia, soprattutto all’estero, la sicurezza è un elemento imprescindibile. Meglio evitare luoghi pericolosi e sconosciuti, dove potremmo incontrare seri rischi per la nostra incolumità, a causa della criminlaità ma anche di fenomeni naturali violenti.
Per essere sempre informati, anche in tempo reale, sulla sicurezza dei luoghi che stiamo per visitare, soprattutto quando viaggiamo all’estero e fuori dall’Europa, abbiamo diverse fonti a cui attingere.
La prima è naturalmente l’agenzia di viaggio a cui ci siamo rivolti, se abbiamo scelto un viaggio organizzato. Possiamo anche informarci da soli, a patto di consultare le fonti adatte. Diffidate di blog anonimi e siti di dubbia origine. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Prima di partire visita questi siti e la sicurezza non sarà un problema
Quando si decide di organizzare un viaggio all’estero, specialmente in un Paese extraeuropeo, è altamente consigliato di informarsi molto bene prima di partire. Non solo sui documenti di viaggio e le regole di accesso del Paese che vogliamo visitare, insieme alle leggi e usanze da osservare una volta sul posto. Bisogna conoscere molto bene quali città e quali luoghi possono essere pericolosi e dunque da evitare.
Quando viaggiamo all’estero non possiamo andare ovunque, anche nei Paesi mediamente sicuri. Esistono zone, quartieri, regioni e città che è preferibile evitare. Così come nelle città che non conosciamo è meglio non andare in giro di notte, se non accompagnati.
Inoltre, è molto importante informarsi sulla sanità. Che tipo di assistenza sanitaria troveremo nel Paese che stiamo per visitare, nel caso dovessimo ammalarci o avere un incidente. Per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre bene stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio, prima di partire.
Le risorse
Tra i siti web con informazioni di viaggio, quello imprescindibile è Viaggiare Sicuri, il portale dell’Unità di Crisi della Farnesina (il nostro Ministero degli Esteri), con tutte le indicazioni utili su ogni Paese del mondo: la documentazione di viaggio, le regole di ingresso e le eventuali norme restrittive, le usanze da rispettare, l’assistenza sanitaria e soprattutto la sicurezza. Il portale segnala in tempo reale se in un Paese straniero sono in corso manifestazioni violente e tumulti politici, emergenze sanitarie e anche catastrofi naturali.
Prima di partire, vi consigliamo di registrarvi nella sezione “Dove siamo nel mondo“, per segnalare i luoghi che visiterete ed essere sempre rintracciabili in caso di necessità.
Per viaggiare nell’Unione Europea, invece, rimandiamo al portale ufficiale dell’Unione Europea con tutte le informazioni di viaggio: european-union.europa.eu/live-work-study/travelling-eu_it
Consultate anche i siti web di ambasciate e consolati dei singoli Paesi.