Se ti piace dormire, questo è il trend di viaggio del 2023 che fa per te. Tutte le informazioni da conoscere.
Per tutti gli amanti del sonno, i dormiglioni e per chi cerca una vacanza per ricaricare le pile facendosi lunghe dormite arriva il nuovo trend di viaggio del 2023 da non perdere per nulla al mondo.
Il riposo e soprattutto un numero adeguato di ore di sonno sono diventati un lusso nella nostra società super frenetica e piena di impegni. Tra lavoro, studio, corsi, straordinari, famiglia, sport, impegni sociali, lunghi trasferimenti casa lavoro e piattaforme di streaming, che tra serie e film ci fanno fare le ore piccole, dormire è quasi diventato un optional. O comunque una attività, fondamentale, molto trascurata, anche troppo.
Pertanto, quando si arriva al weekend o quando si va in vacanza la prima cosa che si vuole fare è passare molto tempo a letto a dormire, per recuperare il sonno perso. A questa esigenza oggi è dedicato un nuovo trend di viaggio, il turismo del sonno, chiamato sleep tourism. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
A chi piace dormire, il trend di viaggio del 2023
Sempre più viaggiatori praticano il cosiddetto turismo del sonno o cercano alberghi e strutture dove si possa dormire bene, in luoghi silenziosi, ben oscurati, con letti super comodi e dotati di tutti i comfort. Esistono specifici pacchetti di viaggio per praticare lo sleep toursim, con luoghi dedicati e strutture organizzate.
Poi, ci sono anche gli hotel specializzati nel sonno di qualità, situati in luoghi non rumorosi e con stanze silenziose, come gli hotel certificati Quiet Room® di cui vi abbiamo già parlato.
I servizi
Gli alberghi attrezzati per garantire ai loro ospiti un sonno tranquillo e piacevole offrono tutta una serie di servizi, anche extra e su misura. Tra questi, in primo luogo ci sono i materassi comodi, rivestiti con morbido topper, lenzuola morbide e fresche – che dovrebbero essere i servizi base di ogni hotel – letti ampi e personalizzabili, camere spaziose, non troppo calde né troppo fredde, adeguatamente climatizzate e soprattutto ben oscurate dalla luce esterna e insonorizzate dai rumori esterni ma anche da quelli interni all’albergo.
Gli arredi delle camere sono eleganti ma lineari e semplici, per non creare un effetto disturbo, i colori sono riposanti per la vista, per conciliare il sonno. In camera gli ospiti trovano tisane, essenze per l’aromaterapia e anche integratori di melatonina.
Alcuni hotel offrono anche delle Spa del sonno, dove coccolare i loro ospiti, con bagno turco, sauna, massaggi personalizzati e altri trattamenti, per favorire l’addormentamento.
Questi hotel specializzati si trovano soprattutto all’estero ma stanno per arrivare anche in Italia.