Dovete sapere che in questa città chi si connette alla rete aiuta il turismo. Tutte le informazioni utili da conoscere.
La gestione del turismo si fa sempre più tecnologica e innovativa. Nuovi sistemi di prenotazione, accoglienza dei turisti e anche individuazione della loro presenza sul territorio vengono messi a punto per gestire e regolare i flussi di visitatori.
Nella città umbra di Assisi, importante meta di pellegrini e turisti da tutto il mondo, è stato introdotto un nuovo sistema di rilevazione dei visitatori attraverso la rete mobile.
Sistemi simili sono stati già sperimentati in altre città ma è la prima volta che una tecnologia così evoluta viene applicata, almeno in Umbria. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
In questa città chi si connette alla rete aiuta il turismo
La tecnologia e la rete internet al servizio del turismo delle città, tramite la raccolta dei dati per l’analisi dei flussi dei visitatori. Allo scopo di comprendere meglio la domanda e migliorare l’offerta. Si tratta di strumenti sempre più utilizzati e che ora sbarcano anche nella città gioiello di Assisi. Il progetto, appena lanciato dall’amministrazione comunale, si chiama “Destinazione Assisi“.
Si tratta di un sistema innovativo che arriva per la prima volta in Umbria e che oltre a permettere di rilevare le presenze turistiche consente anche di tracciare una sorta di identikit dei turisti: la loro provenienza geografica, la fascia di età, il sesso e i luoghi più visitati. Tutte informazioni che vengono raccolte nel momento in cui i turisti si collegano con i loro smartphone alla rete.
I dati ottenuti dalla rete telefonica mobile sono raccolti in modalità anonima e nel rispetto della privacy degli utenti, precisano dal Comune di Assisi.
Come funziona il progetto
Quando le sim degli smartphone dei visitatori si collegano alla rete Tim della città di Assisi, vengono raccolti i loro dati, quasi in tempo reale e giornalmente, che poi confluiscono, in forma aggregata e anonima, in una piattaforma online di rilevazione delle presenze. Attraverso un algoritmo, la piattaforma analizza i dati raccolti dalla rete telefonica mobile, individuando il numero dei visitatori, la loro provenienza e le altre informazioni sui visitatori e i luoghi da loro visitati.
La piattaforma, realizzata da Tim Enterprise e Olivetti, utilizza tecnologie innovative quali intelligenza artificiale e big data. L’obiettivo principale è quello di rilevare e monitorare le presenze dei turisti in città, analizzando i loro comportamenti e in questo modo gestire meglio i flussi e orientare l’offerta turistica in modo più mirato ed efficace.