L’evento del camminare sull’acqua, un’esperienza unica al mondo, ecco come è stato possibile. Tutte le curiosità da conoscere.
Camminare sulla superficie dell’acqua? No, non in riva al mare, dove la sabbia è bagnata da un dito d’acqua, ma proprio sulla superficie di un bacino. Un’esperienza resa possibile qualche anno fa, ma non è come pensate.
Forse molti di voi ricorderanno le passerelle in tessuto color arancio sulla superficie del Lago d’Iseo. Era l’installazione nota come The Floating Piers, letteralmente moli galleggianti, che consentì a circa un milione e mezzo di persone di camminare sul pelo dell’acqua.
Un’esperienza incredibile, che i fortunati che hanno potuto farla la ricorderanno benissimo. Un’esperienza resa possibile dall’estro creativo dell’artista di origine bulgara Christo, insieme alla compagna Jeanne-Claude.
La coppia di artisti a partire dagli anni ’60 ha realizzato numerose opere e installazioni all’aperto in tutto il mondo, a cominciare dai monumenti impacchettati. Opere d’arte e installazioni temporanee per reinterpretare gli spazi in modo spiazzante e curioso.
Camminare sull’acqua, un’esperienza unica al mondo, ecco come è stato possibile
L’opera The Floating Piers al Lago d’Iseo venne realizzata nel 2016, dopo anni di studio e ricerca del luogo più adatto. Il lago lombardo, tra le province di Bergamo e Brescia – quest’anno in coppia Capitale Italiana della Cultura, si rivelò la location ideale per l’installazione delle passerelle e piattaforme sull’acqua percorribili a piedi.
L’installazione durò appena 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio del 2016.Periodo nel quale arrivarono visitatori da tutto il mondo.
The Floating Piers
Le passerelle arancioni di The Floating Piers furono collocate dalla sponda sudorientale del Lago d’Iseo a Sulzano, fino a Monte Isola, la principale isola del lago, e da qui alla piccola isola di San Paolo, di proprietà della famiglia Beretta, dove sorge una storica villa.
Il materiale delle passerelle pedonali era in nylon poliammidico, un tessuto resistente, elastico e morbido, in modo da galleggiare e soprattutto far provare ai visitatori la vera esperienza di camminare sull’acqua. Le passerelle sono state ancorate con pioli e grossi blocchi di calcestruzzo sul fondo del lago.
I Floating Piers sono stati una straordinaria opera di immaginazione artistica e di ingegneria. Il primo giorno di apertura arrivarono al Lago d’Iseo quasi 100mila persone per passeggiare sull’acqua del Lago.
Per l’opera e la zona è stato un grande successo di pubblico che ha fatto conoscere in tutto il mondo il bellissimo Lago d’Iseo, portando nuovi turisti.