Se volete sapere perché in aereo fa freddo, ecco la spiegazione e cosa fare per evitare di ammalarsi. Tutte le informazioni utili di viaggio.
Molto probabilmente, anche a voi sarà capitato di avere freddo mentre viaggiate in aereo. Soprattutto quando si tratta di voli a lungo raggio. Un disagio molto comune.
Ma perché fa freddo in aereo? Come mai le temperature sono così basse da farci venire i brividi? A questo problema c’è una spiegazione molto semplice.
Tutti sappiamo che gli aerei viaggiano a quote elevate, dove le temperature sono di parecchi gradi sotto zero, naturalmente le cabine sono pressurizzate e riscaldate, altrimenti sarebbe impossibile sopravvivere. Le temperature interne, però, non sono mai troppo elevate. Ecco perché e come proteggersi dal freddo.
Perché in aereo fa freddo? Cosa fare per evitare di ammalarsi
Sebbene le cabine degli aerei, dove stanno passeggeri, assistenti di volo e piloti, siano riscaldate, le temperature dell’impianto di riscaldamento non sono alte. Il motivo è dovuto a ragioni di vivibilità e di igiene all’interno degli aerei.
Se il riscaldamento fosse troppo elevato, infatti, l’aria della cabina sarebbe pesante e irrespirabile, anche perché il ricambio è limitato. Soprattutto l’ambiente diventerebbe un ricettacolo di germi e batteri, che proliferano con il caldo, con il rischio di facilitare la trasmissione di infezioni tra passeggeri e personali. Temperature più fresche uccidono i germi.
Le infezioni, virali e batteriche, si trasmettono molto facilmente in luoghi chiusi, al caldo e con scarso ricircolo dell’aria. Mentre dal freddo ci si può proteggere. Ecco come fare in aereo.
Come proteggersi
Non è il freddo in sé a causare i malanni ma i virus e batteri che circolano in ambienti chiusi, dall’aria viziata, e che si depositano sugli oggetti. Per questo motivo è importante il ricambio dell’aria nei luoghi al chiuso e igienizzarsi spesso le mani, non solo per prevenire il Covid.
A bordo degli aerei il ricambio dell’aria è ridotto, per questo le temperature del riscaldamento sono basse e capita di avere freddo. Come abbiamo detto, non è il freddo in sé a causare raffreddore e mal di gola ma i virus che circolano nell’aria. Una prolungata esposizione al freddo, tuttavia, indebolisce il sistema immunitario favorendo le malattie.
Per non avere freddo quando viaggiate in aereo, soprattutto sulle tratte a lungo raggio, dovete coprirvi bene, possibilmente vestendovi a strati. Anche se partite da un luogo caldo, evitate le scarpe aperte, i pantaloncini e le gonne corte. Copritevi bene, magari con vestiti leggeri a cui aggiungere capi di abbigliamento più pesanti per il viaggio in aereo: maglioni, giacche, giubbetti.
Avere una coperta può fare molto comodo, negli aerei intercontinentali la mettono già a disposizione.