Quando si effettua un viaggio aereo è importante sapere alcune informazioni che possono rivelarsi davvero utili in caso di bisogno. Ecco tutto quello che ancora non sai.
Viaggiare è sicuramente una delle attività più belle e affascinanti al mondo, tuttavia, prima di partire è importante essere a conoscenza di alcune cose per evitare di ritrovarsi a perdere anche molti soldi. Si tratta di informazioni che tutti dovrebbero conoscere.
Di seguito, procederemo con lo svelarvi quali sono quelle informazioni più importanti da sapere e che dunque si riveleranno estremamente utili per chi deve affrontare un viaggio aereo.
Viaggio aereo: i diritti che non tutti conoscono
Per molti viaggiare rappresenta un’esperienza unica ed incredibile che consente di conoscere culture e luoghi nuovi, mai visti prima. Tuttavia, soprattutto chi è abituato a volare spesso sa che la possibilità che insorgano disguidi e problematiche è sempre dietro l’angolo. Questi in particolare possono sorgere per via di ritardi dei voli, di cancellazioni, ma anche di bagagli che risultano smarriti. Per queste ragioni, è importante conoscere quali sono i diritti che i viaggiatori possono far valere.
Tanto per cominciare, va detto che è possibile ottenere fino a 600 € di risarcimento per i disagi che riguardano il proprio volo. Se si viaggia su un volo di compagnia europea, infatti, è importante sapere che è coperti in caso di problematiche. Quasi la maggior parte dei passeggeri, è all’oscuro di questo e chiaramente finisce per ritrovarsi a perdere soldi.
Non tutti sanno, ad esempio, che si può arrivare a ricevere ben più di un voucher nel momento in cui la compagnia aerea lascia a terra un passeggero per via del fenomeno dell’overbooking, ossia della sovraprenotazione. Spesso si pensa che in questo caso non è possibile ottenere risarcimento. In realtà, la cifra a cui si ha diritto può arrivare anche fino a 1.350 $ laddove l’accesso negato si verificasse negli USA. La somma invece scende a 600 euro se ci si trova in Europa. In ogni caso, è chiaro che se si viene lasciati a terra da una compagnia aerea è importante che non bisogna accontentarsi di un buono o un voucher poichè quello che si può ottenere è un risarcimento anche piuttosto sostanzioso.
Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio
Va detto, inoltre, che secondo la Convenzione di Montreal, in caso di smarrimento del bagaglio la compagnia aerea è tenuta a risarcire i passeggeri. In questo caso, il consiglio è quello di compilare correttamente il modulo PIR, Property Irregularity Report, che risulta essere uno dei documenti essenziali per ottenere un risarcimento in caso di disguidi che riguardano il proprio bagaglio: di conseguenza, ricordate di lasciare l’aeroporto soltanto dopo aver avanzato la richiesta.
Alla luce di quanto appena detto è chiaro che i ritardi aerei, le cancellazioni come anche i problemi riguardanti i bagagli possono capitare, tuttavia, i passeggeri non sono tenuti ad accettare in maniera passiva.