Vivere in 25 mq e non farsi mancare nulla: guarda come si fa

Ecco come vivere in 25 mq e non farsi mancare nulla. Tutte le informazioni utili e curiosità da conoscere.

Come vivere in uno spazio molto piccolo ma senza farsi mancare nulla. Una necessità che si fa virtù, anche in soli 25 mq.

vivere 25 mq come
Vivere in 25 mq e non farsi mancare nulla: guarda come si fa (Screenshot dal film “Il ragazzo di campagna”, con la scena della casa a Milano)

No, non stiamo parlando della famosissima casa di Renato Pozzetto a Milano nel celeberrimo film “Il ragazzo di campagna“, diventata un cult, ma ci si avvicina.

Qui vi segnaliamo le soluzioni pratiche e originali per vivere in un monolocale di appena 25 mq. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Vivere in 25 mq e non farsi mancare nulla

Si sa che gli affitti delle case nelle grandi città sono diventati assolutamente proibitivi. Anche per piccoli appartamenti vengono chieste delle cifre insostenibili per la maggior parte delle persone comuni. Così o si è costretti ad abitare nei sobborghi o nelle città satelliti, fuori dalle grandi metropoli, ma costretti al pendolarismo se si lavora in centro, oppure si deve accettare di vivere in piccoli monolocali, gli unici a prezzo abbordabile, anche se non per tutti.

Con il tempo, sono state trovate delle soluzioni geniali per non farsi mancare nulla anche in queste case minuscole. Alcune idee da copiare sono state introdotte in un monolocale di 25 mq a Parigi.

Un monolocale funzionale e confortevole

Nonostante le dimensioni piuttosto ridotte, l’organizzazione degli spazi in questo monolocale parigino ha permesso di dividere la zona giorno dalla zona notte. Tutto grazie all’utilizzo di un soppalco.

Sul soppalco è stata realizzata la zona notte, con il letto matrimoniale. Mentre la parte sottostante del monolocale è stata lasciata libera per la zona giorno, con la creazione di due ambienti, uno per la minuscola cucina e l’altro per lo studio, con poltroncina e scrivania. Mentre il bagno è stato collocato sotto al soppalco, per ottimizzare al massimo gli spazi.

Nella zona giorno si trovano anche un tavolo allungabile e un divano. Mentre alla parete dell’ingresso è stato posto un armadio con ante scorrevoli e con una parte esposta a giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CasaFacile (@casafacile)

Tutti gli spazi sono stati sfruttati in modo efficace, utilizzando legno multistrato. Sotto il soppalco sono stati ricavati mobili, scaffali e cassettoni per riporre gli oggetti. Perfino la scaletta per salire sul soppalco poggia su un mobile che completa la salita, per non rubare spazio.

Tutt’altra cosa dal monolocale di Pozzetto nel film Il ragazzo di campagna.

Gestione cookie