Viaggi in aereo: torre di controllo, ecco cosa accade davvero nel posto più importante degli aeroporti. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.
Vi siete mai chiesti come funzionano le torri di controllo degli aeroporti? Come comunicano tra loro i controllori di volo e i piloti di aerei provenienti da tutto il mondo? Almeno negli aeroporti internazionali.
Come sappiamo, le comunicazioni nel settore dell’aviazione sono tutte in inglese, per permettere a piloti e controllori di volo di diversi Paesi di comprendersi. Si tratta di un standard internazionale.
Di seguito, scopriamo più in dettaglio come funziona una torre di controllo e cosa accade al suo interno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Torre di controllo, cosa accade davvero nel posto più importante degli aeroporti
In un aeroporto, la torre di controllo, nota anche con l’acronimo ATCT, Air Traffic Control Tower, ha la funzione di gestire il traffico aereo dell’aeroporto stesso: degli aerei in partenza e di quelli in arrivo e dei movimenti di terra, tra vie di rullaggio e parcheggi.
La torre di controllo fornisce tutte le informazioni, autorizzazioni e istruzioni necessarie ai piloti degli aerei che operano intorno o all’interno di un aeroporto. Si tratta di una funzione cruciale per garantire la sicurezza del trasporto aereo.
Durante il volo, i piloti sono sempre in contatto con le torri di controllo competenti per gli spazi aerei attraversati. Da quella dell’aeroporto di decollo a quella dell’aeroporto di atterraggio, passando per le comunicazioni con le torri intermedie.
Nella fase di decollo, gli aerei ricevono dalla torre di controllo tutte le istruzioni necessarie per la fase di rullaggio e l’ingresso in pista. I piloti ricevono anche le indicazioni per contattare le successive torri del controllo competenti per gli spazi aerei attraversati. Mentre nella fase di atterraggio, i piloti contattano la torre di controllo per ricevere tutte le istruzioni sull’ingresso in aeroporto e la pista dove atterrare.
Le torri di controllo sono presidiate dai controllori di volo 24 ore su 24 per 365 l’anno, che lavorano su turni. Più sono grandi gli aeroporti e più sono i controllori di volo. Trovate la figura del controllore arrivi e partenze (Tower controller – TWR) e quella del controllore dei movimenti a terra (Ground Controller – GND).
Tecnologie di comunicazione
La torri di controllo comunicano con gli aerei usando diverse tecnologie di comunicazione.
Very High Frequency (VHF). Sono frequenze radio che coprono fino a 450 km e sono utilizzate soprattutto sulle rotte oceaniche.
High Frequency (HF). Sono frequenze che hanno una copertura più elevata e non hanno bisogno di una linea retta per garantire la comunicazione ma il suono è meno chiaro.
Controller Pilot Data Link Communications (CPDLC). Si tratta di uno strumento di comunicazione utilizzato sugli aerei più nuovi, basato su una tecnologia data-link. In questo caso, aerei e torre di controllo comunicano con messaggi testuali.
Satcom – Satellite Communications. È uno strumento di comunicazione satellitare che avviene nel sistema Inmarsat, che include tutti i satelliti e i sistemi di bordo presenti su aerei, navi e nelle stazioni a terra, inseriti in una più vasta rete mondiale.