Da sapere sui documenti smarriti, ecco cosa devi fare se ti trovi all’estero. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Un inconveniente abbastanza comune, che può capitare a tutti, è quello di perdere i documenti di viaggio mentre si è all’estero. O peggio, subirne il furto.
Un problema non di poco conto e che può complicare la presenza all’estero e il rientro in Italia, lasciandoci assolutamente smarriti. Non bisogna, però, cadere nel panico. C’è una soluzione a ogni problema.
La prima cosa da fare appena ci accorgiamo di aver perso i documenti di identità mentre siamo all’estero è contattare subito il consolato italiano più vicino.
Documenti smarriti, cosa devi fare se ti trovi all’estero
Se avete perso i vostri documenti di identità, passaporto o carta di identità, mentre vi trovate all’estero, oppure ve li hanno rubati, dovete subito rivolgervi al più vicino Ufficio consolare italiano per sporgere denuncia. Si tratta di un’azione necessaria e urgente, perché l’Ufficio consolare vi rilascerà subito un documento provvisorio di viaggio, che si chiama ETD – Emergency Travel Document.
Questo documento sarà valido solo per il rientro in Italia o nel Paese estero dove avete la residenza stabile.
Come ottenere l’ETD
Per ricevere dal Consolato il documento provvisorio di viaggio ETD – Emergency Travel Document, dovete presentare la seguente documentazione: la denuncia di smarrimento o furto del passaporto o della carta di identità o altro documento di viaggio, vostre fotografie a colori, uguali e frontali fi formato 35×40 mm, il titolo di viaggio, la ricevuta di pagamento del costo del documento e delle eventuali spese di spedizione in caso di impossibilità di ritirarlo personalmente.
Per facilitare questa procedura, è sempre consigliabile avere con sé in viaggio delle fotocopie dei documenti di identità. Da conservare, naturalmente, in luoghi diversi da quelli dove tenete abitualmente i vostri documenti.
È importante fare denuncia di smarrimento o furto dei documenti anche alle locali autorità di polizia del Paese estero dove vi trovate. Questo faciliterà il passaggio alla frontiera per il vostro rientro.
Ricordiamo che i Consolati onorari non possono rilasciare il documento provvisorio ETD, possono solo trasmettere le richieste di rilascio agli uffici consolari competenti e in caso potranno consegnare il documento rilasciato al richiedente.
Inoltre, dovete sapere che gli uffici consolari sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Pertanto, eccetto i casi di emergenza, per avere il documento di viaggio provvisorio dovete aspettare il primo giorno feriale di apertura.