Da sapere: la chiave della camera dell’hotel devi consegnarla quando esci in questi casi. Tutte le informazioni utili.
Quando si prenota una camera in hotel il dubbio che viene a molti è se quando consegnare la chiave della stanza quando si esce dalla struttura.
Quando non si usa la camera di albergo, la chiave va consegnata alla reception oppure no? Se rimanete all’interno dell’hotel per usufruire dei suoi servizi, è normale tenere la chiave con sé per utilizzarla nel momento in cui si torna in camera. Almeno quando le pulizie delle camere sono terminate.
Pensiamo ad esempio a quando scendete per fare colazione. In questo caso la chiave va tenuta, se avete ancora bisogno della vostra camera, altrimenti gli addetti alle pulizie entreranno per rimetterla a posto. Lo stesso potrebbe valere quando ad esempio nel pomeriggio usufruite del salotto o di una sala riunioni dell’albergo, andate alla spa, al bar o trascorrete qualche ora in giardino. In questi casi avere la chiave con sé è comodo per tornare subito nella propria stanza. Senza dover chiedere ogni volta alla reception.
Ma quando uscite dall’albergo? Per visitare la città o il luogo dove siete in vacanza, ad esempio. Come funziona in questo caso? Di seguito tutto quello che bisogna sapere.
La chiave della camera dell’hotel, devi consegnarla quando esci in questi casi
La possibilità di portare con sé, fuori dall’hotel, la chiave della propria stanza dipende dalle politiche di ciascun albergo.
Alcuni alberghi lasciano fare ai clienti. Come quelli a gestione familiare, in cui con la chiave della stanza viene data anche una del portone principale, in modo da lasciare libertà al cliente, se la reception non ha un servizio di 24 ore.
Altri alberghi, invece, chiedono ai clienti di lasciare la chiave alla reception ogni volta che escono dalla struttura. I motivi possono essere diversi.
Quando e perché lasciare la chiave alla reception
Ogni hotel ha la sua politica di gestione delle chiavi delle camere. Solitamente, però, si chiede ai clienti di lasciarle alla reception quando escono dall’albergo. La gestione delle chiavi viene comunicata subito ai clienti al momento della registrazione, inoltre sono spesso disponibili delle indicazioni in tal senso nel libretto o scheda informativa disponibile in ogni stanza.
Negli hotel si chiede ai clienti di lasciare la chiave in reception, in modo che i gestori possano essere al corrente di quanti clienti sono all’interno della struttura e quanti, invece, fuori. Spesso, poi, le chiavi sono voluminose e i loro portachiavi pesanti, è così per impedire che vadano smarrite. Portarsele dietro risulta piuttosto scomodo.
Inoltre, in caso di smarrimento, o peggio furto, potrebbe essere un problema per la sicurezza, sia dell’hotel sia dei clienti. Qualche malintenzionato potrebbe che si sia impossessato delle chiavi entrare nella struttura e nella stanza per rubare.
Oggi, poi, molte chiavi di albergo sono delle schede elettroniche. Fuori dalla struttura potrebbero perdersi facilmente, rappresentando un costo non indifferente per l’hotel. In molti casi, poi, se il cliente perde la chiave elettronica potrebbe vedersi addebitare il costo o una penale.