Consigli per i nomadi digitali, è questo il posto più gettonato del mondo. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quello dei cosiddetti nomadi digitali è un fenomeno che si è affermato e consolidato nel mondo negli ultimi anni. Sempre più persone diventano dei globetrotter, dei giramondo, portandosi dietro il computer per lavorare.
Alle volte si tratta di lavori legati al mondo dei viaggi e della comunicazione di viaggio, ma non solo. Diversi tipi di lavori che si possono fare con un computer a distanza permettono a un numero crescente di persone di scegliere il luogo dove vivere e lavorare in assoluta libertà e autonomia. Anche lontano dal luogo fisico della propria sede di riferimento per il loro lavoro.
Così abbiamo assistito negli ultimi anni a vere e proprie forme di esodo, anche verso posti al caldo o tropicali. Basti pensare a tanti italiani che si sono trasferiti alle Isole Canarie, dove lavorano a distanza con l’Italia, tornando nel nostro Paese solo quando è necessario.
Tra i posti più gettonati al mondo, dai nomadi digitali internazionali, ce n’è uno particolarmente amato. Scopriamo qual è.
Nomadi digitali, è questo il posto più gettonato del mondo
Uno dei luoghi più amati al mondo dai nomadi digitali, dove molti decidono di trasferirsi per vivere e lavorare a distanza è la fantastica isola di Bali, in Indonesia. Meta di viaggi da sogno, tra mare e spiagge spettacolari, foreste tropicali rigogliose e templi antichi, Bali offre sicuramente un soggiorno indimenticabile, non solo per i turisti.
Secondo il sito Nomad List, che classifica le destinazioni dei nomadi digitali nel mondo, Bali è diventata la destinazione più richiesta dai nomadi digitali internazionali. Sull’isola si è formata una importante comunità di professionisti che lavorano a distanza e che arrivano qui da tutto il mondo.
Bali meta più amata
Le località di Bali che hanno raccolgono il numero più elevato di nomadi digitali internazionali sono Canggu e Ubud. La prima sulla costa, con spiagge paradisiache e tutti i servizi, la seconda in una località collinare circondata dalla foresta tropicale e con templi antichi.
Queste località sono amate per la loro bellezza ma anche per la comodità e i servizi offerti. Il clima è piacevole, il costo della vita basso, l’ambiente accogliente e sicuro, i ristoranti offrono ottima cucina, si possono praticare sport e soprattutto yoga, anche la vita notturna è vivace. Soprattutto, qui, la connessione internet è veloce e permette di lavorare a distanza con tranquillità ed efficienza.
Con l’arrivo dei nuovi nomadi digitali, l’Indonesia si sta organizzando nella creazione di nuove strutture e nuovi servizi. Come la creazione di spazi di co-working, dotati di ampi spazi, sale riunioni e polifunzionali.
Se volete trasferirvi anche voi a Bali e per saperne di più segnaliamo il blog Viaggio in Indonesia.