Questo è uno dei luoghi più iconici in assoluto, un posto da visitare non solo per la buona cucina ma sicuramente per l’intrattenimento che riesce a regalare.
Ci sono luoghi del cuore, che sono diventati così famosi da diventare veri e propri punti fermi della tradizione italiana e questo senza dubbio ne fa parte a gran voce.
Preparatevi a vederne delle belle, ovviamente prendendo l’esperienza per quello che è, qualcosa di divertente e particolare da fare almeno una volta nella vita per sfizio.
Il ristorante dove ti insultano
Parliamo ovviamente di Cencio la Parolaccia, meglio conosciuto come “La Parolaccia a Roma”. Un ristorante italiano che si trova a Trastevere nel fantastico Vicolo dei Cinque che ospita molti ristorantini particolari. Qui non solo avrete modo di gustare della fantastica cucina tipicamente romana ma sarete anche insultati con parolacce, appunto. Il personale e l’animatore presente infatti si divertono, e fanno divertire i presenti, con apprezzamenti e battute con tanto di accompagnamento musicale e stornelli vari.
Visualizza questo post su Instagram
Il locale è una perla storica, fu aperto nel 1941 e inizialmente si chiamava Osteria da Cencio, aperta dai coniugi Cencio e Renata de Santis. Questi coinvolsero l’attore Massimo Serato con l’obiettivo di offrire ai clienti un po’ di intrattenimento con canzoni romane con qualche termine un po’ più volgare. Fu praticamente un successone, tanto che nel 1951 il locale divenne ufficialmente La Parolaccia e da quel momento non solo fu acclamato dal pubblico ma anche dai vip che iniziarono a frequentarlo abitualmente. È stato così particolare e unico nel panorama italiano da essere poi oggetto di numerosi film. Oggi è una perla nel cuore di Trastevere da visitare assolutamente durante una gita a Roma. Ovviamente è sempre bene prenotare per non rischiare di non trovare posto. Capodanno last minute? Questo è il posto ideale.
Un’esperienza particolare a Trastevere: non adatta ai permalosi
Si presenta non solo come ristorante ovviamente ma come esperienza sia dal punto di vista propriamente culinario che per quanto riguarda le attività ricreative. Lo spettacolo di cabaret che viene proposto prevede parolacce anche molto pesanti, l’obiettivo è coinvolgere il pubblico con insulti quindi chiaramente chi non si sente a proprio agio in questo clima o con questo tipo di scherzo, non è nel posto giusto. I piatti sono semplici e genuini, tipici della tradizione romana. Nel pittoresco quartiere di Trastevere resta senza dubbio una di quelle tappe da fare almeno una volta nella vita anche per una festa o un’occasione particolare da celebrare.