Le regole in aereo cambiano: da adesso bisogna fare molta attenzione se portate queste cose poichè non vi fanno passare.
Coloro che viaggiano in aereo devono prestare molta attenzione alle nuove regole. A tal proposito, infatti, bisogna sapere che per i passeggeri vige il divieto di portare alcuni oggetti in particolare. In caso contrario, il rischio è quello che non vi facciano passare.
Di seguito vi sveliamo nel dettaglio quali sono le novità che riguardano i viaggi in aereo e in particolare cosa è possibile portare con sè e cosa no dopo l’introduzione di nuovi provvedimenti.
Regole in aereo: cosa si può portare a bordo
Le persone che sono abituate a viaggiare molto in aereo sanno che bisogna prestare molta attenzione alle regole relative a ciò che si può e non si può portare con sè a bordo. E’ fondamentale infatti per chiunque voglia evitare di ritrovarsi nella situazione di non poter salire a bordo dell’aereo.
A tal proposito, è stata fissata la scadenza per quanto concerne l’aggiornamento dei body scanner all’interno degli aeroporti. L’obiettivo, in particolare, è quello di consentire ai passeggeri di portare in aereo i liquidi presenti nel bagaglio a mano. In verità si tratta di una misura adottata già in diversi Paesi del mondo tra cui Helsinki e Amsterdam.
In ogni caso, il Paese in cui è stato abolito il divieto di portare liquidi in aereo è la Gran Bretagna. Qui, difatti, si stanno testando nuovi sistemi di controllo che consentono di ottenere un’immagine 3D dall’elevata affidabilità e che consentono di accelerare il processo relativo all’ispezione dei singoli bagagli. In particolare, questi nuovi scanner si funzionano mediante raggi X per tomografia computerizzata.
A tal proposito è intervenuto il segretario di Stato per i trasporti del Regno Unito Mark Harper dichiarando la volontà di voler operare una semplificazione di quelli che ad oggi sono i controlli sui viaggiatori. Non a caso, i predetto sistemi sono già stati testati in uno degli aeroporti diti a Londra.
Nello specifico, questi consentiranno ai viaggiatori di trasportare nel bagaglio a mano liquidi contenuti in contenitori fino a 2 litri, revocando dunque il limite fissato a 100 ml. Alla luce di quanto detto, è chiaro che la novità in esame permetteranno di passare con successo i controlli evitando le lunghe code presenti negli aeroporti dovuti anche in parte a regole eccessivamente stringenti. Va detto, tra le altre cose, che nella gran parte degli aeroporti esiste il divieto di trasportare liquidi superiori a 100 ml.