Passare la notte di Natale in una delle città o dei borghi italiani permette di vivere al meglio questa giornata così speciale e significativa.
Non solo perché ci sono eventi e addobbi veramente spettacolari ma soprattutto perché nelle città italiane questa è una festa molto sentita.
Non solo ristoranti, mercatini di Natale e feste sfarzose quindi ma anche addobbi, luoghi particolari, presepe vivente, canti del Natale. Insomma c’è veramente ampia scelta, non solo nelle grandi metropoli ma anche nei piccoli centri.
Per trascorrere un Natale particolare, c’è tanta scelta. Partiamo da una delle città più belle ovvero Matera, famosa per i suoi sassi e per il borgo antico molto suggestivo, al punto da sembrare un presepe vero e proprio. Qui si tengono non solo i canti tradizionali ma anche il villaggio di Babbo Natale e il canto delle zampogne.
Greccio a Rieti, nel Lazio, è un luogo dove c’è veramente un incanto spettacolare. Proprio in questo piccolo borgo, San Francesco diede vita al primo presepe della storia. Per questo parliamo di un luogo non solo molto affascinante ma anche di grande rilievo. Vicino Greccio inoltre ci sono le bellissime cascate delle Marmore. A Bolzano poi c’è Merano, città famosa per le sue terme, se volete rilassarvi. A Perugia c’è Gubbio, da scegliere se amate gli alberi di Natale. Qui infatti si tiene l’albero più grande al mondo e quindi da non perdere. In Molise c’è Pietracupa invece che è famosa per essere la Betlemme del Molise. C’è una grotta segreta che viene utilizzato come luogo di preghiera ma è da vedere assolutamente anche se non siete credenti.
Nelle Marche l’ideale è Genga, dove si trova la chiesa nella roccia e uno dei presepi più grandi al mondo. Ben 3000 metri quadri e una partecipazione che coinvolge tutti i residenti. Ci sono molte attività anche per i bambini quindi un Natale per tutta la famiglia. Da citare anche la bellissima Asiago dove è possibile visitare i Giardini di Natale, il Sacrario di Laiten e anche degustare le specialità del posto. Scopri dove vedere la via più bella d’Italia.
L’Italia è così bella che oggettivamente è impossibile decretare un luogo assoluto per il Natale, se volete però qualcosa di più movimentato, scegliete allora le grandi città come Napoli, Roma, Milano dove sicuramente ci sono tantissimi eventi ed attività anche la sera del 25 dicembre, con eventi culturali, religiosi e tanto divertimento.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…