Perdere qualcosa in aeroporto è un classico per chi viaggia, e di questo particolare “fenomeno” se ne parla moltissimo, soprattutto a proposito di cosa accade agli oggetti che vengono rinvenuti tra un volo e l’altro.
Secondo una recente ricerca, sono oltre 2,6 milioni i bagagli persi negli aeroporti del mondo, e a questo dato va ad aggiungersi il fenomeno, che si presenta in tutti i mezzi di trasporto, dello smarrimento degli oggetti personali.
Quanti di voi hanno mai perso un oggetti durante un viaggio? certamente sarà capitato a molti, ma non è facile capire come ritrovarli, ma soprattutto in molti si chiedono che fine facciano.
Oggetti smarriti, a Napoli è partita l’asta
La notizia arriva dal sito ufficiale dell’aeroporto di Napoli Capodichino, dove è stato pubblicata la pagina per registrarsi al fine di partecipare ad un’asta molto particolare.
Dal 6 fino al 13 dicembre, si potrà infatti partecipare all’asta per i beni smarriti in ambito aeroportuale, nello scalo napoletano. La notizia sta attirando molti curiosi, che anzitutto vanno a sbirciare sulla pagina in cui è pubblicato l’elenco completo dei 24 lotti di beni mesi all’asta. L’avviso di vendita spiega che si tratta di una gara telematica, per cui la vendita per ogni lotto si svolgerà direttamente sul sito ufficiale dell’asta.
Una volta effettuata la registrazione al sito, l’interessato, per poter partecipare all’asta dovrà versare una caparra pari al 10% del prezzo base. Tra gli oneri previsti per chi acquista, ci sono i diritti d’asta, eguali al 18% di cui 9% a carico della procedura e 9% a carico dell’ aggiudicatario + IVA sui diritti, e l’imposta di bollo di euro 2,00. Il pagamento del saldo, infine, dovrà essere effettuato entro 2 giorni lavorativi dall’aggiudicazione definitiva.
Gli oggetti messi all’asta
I curiosi si chiedono però di quali oggetti si tratti, e quali saranno quindi messi all’asta in questi giorni. Nell’elenco pubblicato, sono presenti 24 lotti di oggetti, da diversi prezzi. I primi oggetti presenti sono occhiali e orologi di varie marche e modelli, con un prezzo base di euro 50, e moltissime valigie e borse di ogni tipo, che rappresentano tra le cose che maggiormente si smarriscono in viaggio.
Ad attirare però la curiosità sono beni come una saldatrice ed un fornetto, oggetti non usuali da portare in viaggio. Molti invece i pezzi a disposizione nel settore hi-tech, con molti modelli di telefonini, tablet, macchine fotografiche, pc portatili, e lettori elettronici.
I beni possono essere visionati previa prenotazione, e le richieste dovranno essere inviate alla mail info@ivgnapoli.it.