Quando pensiamo al Natale più scintillante, non possiamo non pensare a New York e alle sue mille luci!
Il 30 novembre si è acceso, con la cerimonia che ogni anno è attesa da milioni di cittadini e turisti, il monumentale albero di Natale del Rockfeller Centre, le cui immagini fanno il giro del mondo da tempo.
Il Natale è un momento magico, in tutto il mondo che crede in questa meravigliosa tradizione. In tutto il mondo la voglia di festa inizia oltre un mese prima di Natale, e questo fa capire quanto sia importante per grandi e piccoli. Il Natale è il momento più magico dell’anno.
Natale New York, è iniziata la festa!
Il momento del Natale è amatissimo, e se c’è una città che lo incarna e lo celebra davvero con i fiocchi, quella è senza dubbio la meravigliosa New York, la città delle mille luci che durante le feste brilla ancora di più.
Visualizza questo post su Instagram
Il 30 novembre, la festa è iniziata ufficialmente come ogni anno nella Grande Mela, con la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale più famoso del mondo, quello che è ubicato a Rockfeller Center, il luogo che simbolicamente in questo periodo è considerato l’ombelico del mondo. L’abete immenso, che fa sognare tutti, è arrivato nell’isola di Manhattan grazie alla donazione della famiglia Lebowitz di Glen Falls.
L’albero ha circa 90 anni, è largo 15 metri e pesa 14 tonnellate, ed è arrivato da Queensbury, facendo un viaggio di oltre 300 km. Il lavoro di trasporto, scarico e preparazione del bellissimo abete natalizio, è davvero immenso e seguito con grande attenzione ogni anno. L’albero sarà decorato con più di 50.000 luci LED e con una stella di cristallo Swarovski, ideata dall’architetto Daniel Libeskind, con 70 punte e ben 3 milioni di cristalli. L’albero alla fine delle feste verrà smontato e trasformato in legname da donare alla ONG Habitat for Humanity.
La tradizione dell’albero a New York
Il primo albero di Natale eretto presso il Rockefeller Center risale al periodo della costruzione di Midtown Manhattan, nel novembre 1931. Il grande abete ebbe vita grazie a una colletta raccolta dai lavoratori di New York, come segno di ringraziamento per il fatto di avere un’occupazione durante la Grande Depressione.
All’epoca furono gli stessi lavoratori a decorare l’albero, dell’altezza di 20 piedi (circa 6 metri), con semplici ghirlande di carta fatte a mano e carta stagnola. Da quel momento, l’albero diventò un simbolo della Grande Mela in tutto il mondo, ed è sempre più amato dei newyorchesi e dai turisti. L’albero quest’anno rimarrà acceso dalle 18:00 alle 24:00. Solo il giorno di Natale rimarrà accesso h24.