Da sapere: vi siete mai chiesti perché tutti gli aerei sono bianchi? La risposta che non vi aspettereste mai. Cosa bisogna sapere.
Alcune cose ce le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e le diamo per scontate, senza farci troppo caso e senza nemmeno troppe domande. I più curiosi, tuttavia, se lo saranno chiesto.
Stiamo parlando della livrea degli aerei, che è quasi sempre bianca, salvo alcune eccezioni, come gli aerei azzurri di Ita Airways. Ma perché gli aerei sono quasi tutti bianchi?
Ve lo siete chiesto? Se siete curiosi la risposta ve la diamo qui di seguito.
Vi siete mai chiesti perché tutti gli aerei sono bianchi? Ecco la risposta
Osservando gli aerei in volo o sulla pista di un aeroporto potete riconoscere a quale compagnia appartengono dal nome presente sulla carlinga e dal logo che solitamente si trova sulla coda. Questi comunemente sono gli unici elementi colorati, a parte qualche altro elemento decorativo sulla fusoliera o sull’estremità delle ali. Per il resto, gli aerei sono interamente bianchi.
La verniciatura bianca non è un caso ma esistono delle ragioni ben precise, che hanno poco a che fate con l’estetica. Alla base del colore bianco degli aerei ci sono delle spiegazioni tecniche, pratiche e anche di sicurezza. Ecco perché raramente vedremo degli aerei completamente colorati.
Perché il colore bianco di quasi tutti gli aerei
Le ragioni della verniciatura di bianco degli aerei è presto spiegata. Prima di tutto, nel cielo a qualunque ora del giorno, il colore bianco è quello più visibile. È molto importante per un aereo farsi vedere sia dagli altri velivoli, anche se esistono i sistemi radar, sia dagli uccelli. Come saprete, infatti, gli scontri tra aerei e stormi di uccelli sono piuttosto frequenti e sei i volatili entrano nei motori possono avere conseguenze molto drammatiche.
Un altro fattore molto importante è che il colore bianco riflette i raggi dei sole e assorbe meno calore. Questo permette di evitare il surriscaldamento delle parti meccaniche, mentre le parti più delicate del velivolo sono soggette a minori sollecitazioni. Inoltre, cosa non di poco conto, passeggeri e personale stanno più freschi e a bordo sarà ridotto l’uso dell’aria condizionata.
Infine, una delle ragioni più pratiche e utili: la vernice bianca per un aereo è meno costosa di una colorata e soprattutto dura di più. Inoltre, sulla vernice bianca si notano molto di meno i segni delle intemperie e quelli dei numerosi interventi di riparazione.
Vi ricordiamo anche a cosa serve il piccolo foro presente sul finestrino in aereo.