Viaggiare in aereo è un’abitudine per milioni di persone che lo fanno ogni anno, ma soprattutto una grande comodità per raggiungere luoghi anche lontani, nel minor tempo possibile.
Ma ci sono delle regole che, come per ogni mezzo di trasporto, sono da rispettare per quanto riguarda molti aspetti del viaggio, compreso l’età dalla quale si può volare da soli.
E’ frequente la necessità, per molte famiglie, di far viaggiare soli i propri figli, ma ovviamente è importante conoscere le regole per sapere come fare in caso di viaggi in aereo per minori non accompagnati.
A che età si può viaggiare soli in aereo?
Per sapere come organizzarsi in caso vostro figlio dovesse volare da solo, è anzitutto importante sapere che i minori possono volare da soli, e che ogni compagnia aerea è organizzata mettendo a disposizione il cosiddetto “Servizio di accompagnamento”, che tutela il minore per tutta la durata del viaggio. Ma vediamo nello specifico, come spiega il sito specializzato Noproblemflights.it
Il servizio di accompagnamento per minori è gestito in modo diverso a seconda delle compagnie, ed è un servizio a pagamento da richiedere in anticipo. Arrivati in aeroporto, ci sarà un accompagnatore che prenderà in carico il minore che dovrà indossare la pettorina con la sigla UM (Unaccompained Minor) fino al momento dell’imbarco, quando il minore passerà in consegna al personale di bordo della compagnia aerea.
Le regole per le diverse compagnie aeree
La nostra compagnia di bandiera ITA Airways, prevede un servizio per minore non accompagnato dedicato agli under 14 per le tratte nazionali, e under 15 per quelle internazionali; non dimentichiamo che la legge italiana prevede per i minori sotto i 14 anni la necessità di una “dichiarazione di accompagnamento”, documento rilasciato dalla questura di competenza. Il servizio si può richiedere online, ma si consiglia di rivolgersi alle “Assistenze Speciali” o ad un’agenzia di viaggio.
Ryanair non accetta l’imbarco di minori sotto i 16 anni se non accompagnati, ma gli under 15 italiani in possesso della nuova carta d’identità elettronica e accompagnati da almeno un genitore, possono viaggiare sui voli dell’area UE/Schengen senza ulteriore documentazione, mentre al di fuori dell’UE/Schengen è richiesto il certificato di nascita. Se in possesso della nuova carta d’identità, ma non accompagnati da alcun genitore, i minori devono anche disporre di un “affido” firmato dal genitore non in viaggio.
L’altra compagnia lowcost EasyJet consente l’imbarco a minori di età pari o inferiore ai 13 anni solo se accompagnati da un adulto di età pari o superiore ai 16 anni, che si prendono carico della responsabilità.
Lufthansa permette ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni di viaggiare non accompagnati se utilizzano il servizio di assistenza fornito dalla compagnia o se viaggiano accompagnati da una persona con almeno 12 anni.
Anche Airfrance offre un pacchetto servizi per i minori non accompagnati, che si chiama “Kids solo”, obbligatorio per bambini tra i 4 e gli 11 anni, facoltativo per quelli tra i 12 e i 17 anni. La compagnia di bandiera francese è molto attenta ai più piccoli, e per i viaggi oltre le 2 ore e mezza di volo offre pasti speciali e biologici, ma soprattutto mette a disposizione giochi, film di animazione e tutto ciò che può intrattenere i bambini durante il viaggio.