Se hai notato quel piccolo foro sul finestrino degli aerei, devi sapere che la sua funzione è incredibile. Tutte le informazioni e curiosità.
Quando si viaggia, nel trambusto, nella fretta e nel caso degli spostamenti, possono sfuggire tante cose. Soprattutto quando si viaggia in aereo, tra trasferimenti in aeroporto, attese, file al check-in e ai controlli. Tutto può essere talmente estenuante che quando si sale a bordo e si siede al proprio posto si vuole solo riposare.
I passeggeri più attenti, tuttavia, quando viaggiano seduti vicino al finestrino, avranno notato un forellino sul vetro. Cosa sarà mai questo piccolo foro? Qual è la sua funzione? Ve lo siete mai chiesti?
La risposta alla vostra domanda ve la diamo noi e la trovate qui sotto. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul piccolo foro che trovate sul finestrino degli aerei. Perché è indispensabile.
Hai visto quel piccolo foro sul finestrino degli aerei? La sua funzione è incredibile
Se anche voi, come tanti altri viaggiatori in aereo, avete notato un piccolo buco o foro sul vetro del finestrino, accanto al sedile del passeggero, dovete sapere che quel forellino non sta lì a caso, ma la sua funzione è estremamente importante.
Il foro serve a impedire che il vetro del finestrino esploda, perché l’aereo è pressurizzato. Lo avreste mai immaginato?
Praticamente, quel piccolo foro funziona come una valvola di sfiato. Permette di equilibrare la pressione dell’aria all’interno della cabina con quella contenuta tra i pannelli dell’aereo. La struttura degli aerei, infatti, è formata da tre pannelli e il foro si trova nel pannello centrale, permettendo il passaggio dell’aria dal secondo al terzo pannello. Non a caso, in gergo tecnico è chiamato “foro di respirazione”.
Il foro si trova solitamente nella parte inferiore del finestrino dell’aereo ed è molto piccolo, quasi invisibile, con un diametro di circa 2 millimetri. Ecco spiegato perché a molti possa sfuggire
Inoltre, il foro sul finestrino evita al vetro di appannarsi, perché permette il rilascio dell’umidità.
Infine, vi ricordiamo le 3 cose da non fare mai in aereo e che nessuno vi ha mai detto.