Viaggiamo, costantemente, durante l’anno prendiamo molti aerei, facciamo viaggi brevi o lunghi eppure a molto cose non abbiamo mai prestato attenzione. Perché l’aereo è di quel colore, perché c’è un forellino sul finestrino, quanta benzina ci vuole per arrivare a destinazione.
Sono domande lecite ma siamo così presi dal volo, o dalla paura del volo stesso, che queste cose passano in secondo piano. Ogni scelta, ogni dettaglio, ogni elemento che vediamo su un aereo non è frutto del caso o dell’estetica, c’è sempre un motivo tecnico molto particolare.
Questo sicuramente è l’aspetto più interessante di questa situazione perché consente di scoprire veri e propri segreti, misteri dell’aeronautica e della progettazione.
Una delle domande apparentemente più frequenti è perché per tutti gli aerei venga scelto lo stesso colore, internamente ed esternamente.
Le compagnie hanno il proprio logo, qualche disegno, magari anche qualche striscia colorata ma di base la superficie è tutta bianca. In realtà lo scopo di questa tinta o comunque dell’utilizzo di colori chiari è quello di andare a riflettere la luce solare. I voli viaggiano in alto quindi sono a diretto contatto con la radiazione solare che è più forte.
In questo modo quello che si va a fare è permettere ai raggi di rimbalzare e quindi non andare a riscaldare il velivolo. Semplificando, è come quando un essere umano indossa qualcosa di bianco o la protezione solare, la funzione è proprio la medesima. La questione ha delle ripercussioni sia per quanto riguarda l’economia che la funzionalità. Un aereo deve essere mantenuto più fresco perché in questo modo si risparmiano soldi per regolare la temperatura interna e si evitano compromissioni ai motori.
Le parti fondamentali dell’aereo sono sempre chiare, spesso in materiali plastici o comunque in prodotti composti. Questo perché devono essere praticamente trasparenti per il radar che si trova dietro la parte anteriore dell’aereo. Gli aerei moderni inoltre hanno tutte le superfici di controllo con materiali bianchi o grigio chiaro. Questo avviene anche perché le vernici nel tempo cambiano, si usurano e si danneggiano a causa del sole mentre il bianco al massimo tende a perdere brillantezza quindi richiede anche meno manutenzione e meno costi. Scoprite anche cosa non dovete mai fare in aereo, per la vostra sicurezza.
Un insieme di motivazioni di tipo tecnico e anche funzionale, questo non pone divieti alle compagnie di personalizzare come vogliono il velivolo in termini di colori ma queste ragioni sono fondamentali dal punto di vista dell’economia e della manutenzione dell’aereo.
Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…
In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…
Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…
Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…
Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…
Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…