Il periodo invernale è alle porte, e i primi freddi si sono affacciati, dopo mesi di un caldo anomalo passato alla storia. E proprio con l’arrivo della stagione fredda che moltissimi turisti amano viaggiare nei luoghi caratteristici che regalano bellissimi paesaggi invernali, e fanno inevitabilmente pensare alle feste.
Le immagini dei paesaggi invernali vi fanno sognare? amate rincorrere il freddo e le atmosfere del Nord, così lontane dalle nostre? Allora c’è una città che non potete assolutamente perdervi: Helsinki.
Le capitali del Nord Europa sono molto famose dal punto di vista turistico, e visitate tutto l’anno, ma è proprio durante la stagione invernale che attirano la maggior parte dei visitatori, grazie al loro caratteristico paesaggio e alle atmosfere che fanno innamorare milioni di persone.
Helsinki, la capitale tra le più vivibili al mondo
La regione di Helsinki è una delle 4 regioni della Finlandia, e comprende la capitale e la sua area metropolitana, oltre ad alcune cittadine e villaggi più remoti. Tra i punti forti di questa città ci sono i percorsi naturalistici, ma anche un’architettura e una serie di musei davvero interessanti. Come svela Visit Finland, Helsinki è infatti famosa tra gli appassionati di design di tutto il mondo per lo stile funzionale e minimalista della sua architettura nordica, visibile sia negli edifici più datati sia in quelli più recenti.
L’aeroporto principale della Finlandia, Helsinki-Vantaa, si trova vicino al centro della città e offre voli da qualunque posto del mondo. Per raggiungere la zona della capitale si può anche prendere una nave o un traghetto dalla Germania, dalla Polonia, dalla Russia, dalla Svezia e dall’Estonia. Helsinki è considerata la capitale più sostenibile d’Europa, infatti oltre la metà degli abitanti della città va in bicicletta ogni settimana, e il 25% va in bicicletta ogni giorno.
Ciò è possibile anche grazie al fatto che è una città dalle dimensioni compatte, ed offre moltissimi modi per spostarsi, alcuni molto caratteristici. La city bike è molto diffusa, ma durante la primavera, per percorrere e godere delle piste ciclabili, mentre una vera e propria invasione di monopattini sembra essere arrivata sulla capitale da un pò di tempo a questa parte.
Le cose da fare assolutamente ad Helsinki
Helsinki è comunque facile da percorrere a piedi, e tra i percorsi consigliati c’è quello che segue la costa e circonda il parco più antico di Helsinki, Kaivopuisto, un percorso durante il quale si trovano piccoli caffé sul mare, ed edifici liberty tra i più belli della città.
Kallio è un quartiere multietnico che ospita il famoso mercato coperto di Hakaniemi, una tappa obbligatoria per gustare la cucina finlandese, con i dolci tipici e la zuppa di salmone accompagnata da pane di segale. Un’esperienza da provare assolutamente è la sauna urbana a Kotiharjun, l’unica sauna pubblica a legna degli anni ’20 rimasta a Helsinki, frequentata una volta da molti artisti famosi e personaggi famosi finlandesi.
In ultimo, bisogna ricordare che la Finlandia possiede l‘arcipelago più grande del mondo, con le sue bellissime isole che si trovano a meno di 20 minuti di traghetto dalla Piazza del Mercato di Helsinki. Tra queste spiccano i panorami dell’isola di Suomenlinna, la fortezza marittima del 18° secolo e patrimonio dell’umanità, e la piccola isola di Lonna che regala viste mozzafiato sul mare.