Quali sono i mercatini di Natale più particolari ed originali in Italia? Abbiamo scelto 3 mercatini di Natale che quest’anno devi visitare
Che meraviglia i mercatini di Natale! Oramai non c’è città che non abbia la sua via con le tradizionali bancarelle piene di oggetti e addobbi natalizi, altre con specialità gastronomiche e ovunque il profumo di vin brulè che si diffonde per le strade. E poi le luci colorate e la musica di sottofondo. Ma sono proprio tutti così i mercatini di Natale? No, non tutti. Ce ne sono alcuni che sono davvero particolari ed originali e dovete assolutamente vederli.
I mercatini di Natale 2022 più belli e originali d’Italia vi sorprenderanno e vi faranno fare un ‘oh’ di meraviglia. In luoghi particolari e suggestivi dove vi sentirete immersi in una favola e dove l’atmosfera di Natale sarà davvero magica. Ecco dunque i 3 mercatini di Natale più particolari d’Italia.
Mercatini di Natale 2022 particolari: dove andare nel 2022
La tradizione dei mercatini di Natale nasce nel medioevo fra Germania, Austria, Belgio ed Alsazia. In Italia sebbene delle fiere natalizie già c’erano, i mercatini di Natale tipici del Nord Europa arrivano solo poche decine di anni fa in Alto Adige. Da lì poi si diffondono in tutta Italia e oggi non c’è città che non abbia il suo mercatino di Natale e alcuni sono davvero bellissimi.
Ma quali sono i più particolari d’Italia? Quelli più speciali magari allestiti in luoghi particolari? Ne abbiamo selezionati alcuni che vi consigliamo di visitare perché davvero sapranno restituirvi tutta la magia del Natale.
- Tenno
- Lago di Carezza
- Candelara
Il borgo è un mercatino di Natale: la magia di Tenno
Il Trentino Alto Adige è pieno di mercatini, ma questo è indubbiamente il più magico. GIà perché questo minuscolo borgo nel periodo natalizio diventa un trionfo di luci e spalanca le sue porte ad artigiani e artisti. E dire ‘spalanca le porte’ non è un modo di dire. I manufatti vengono infatti esposti all’interno delle case, delle stalle e delle botteghe. Tutto il borgo medievale diventa quindi esso stesso un mercatino. Si terrà dal 26 novembre al 18 dicembre in tutti i weekend e per i ponte dell’Immacolata.
Il mercatino più scenografico sul Lago di Carezza
Se c’è un mercatino scenografico quello è indubbiamente quello sul Lago di Carezza. Il luogo è infatti spettacolare: un lago innevato circondato dalle Dolomiti. Sulle sponde le casette in legno che sembrano delle gigantesche lanterne dove potrete acquistare oggetti di artigianato, sorseggiare del vin brulè e ammirare un panorama unico con le luci colorate degli addobbi e i fuochi delle stufe a legna che si riflettono nelle acque ghiacciate del lago. Il mercatino sarà aperto tutti i weekend dal 26 novembre al 18 dicembre.
Il mercatino di Natale più romantico d’Italia è Candelara
Un modo per vivere la magia del Natale è quello di andare nel piccolo borgo di Candelara. E lì la vivrete alla tenue e romantica luce delle candele. La manifestazione in cui si spengono le luci artificiali e rimangono solo candele per un colpo d’occhio che suggestivo è dir poco si chiama Candele a Candelara. Quest’anno è giunta alla 19esima edizione e si svolgerà dal 26 novembre all’11 dicembre 2022 (nei fine settimana e per tutto il ponte dell’Immacolata). Nell’antico borgo medievale il caratteristico mercatino di Natale dove comprare tanti oggetti d’artigianato e soprattutto dove poter scegliere fra innumerevoli candele.
Se è vero che il Natale rende bellissimo e incantevole ogni luogo grazie agli addobbi e all’atmosfera vi garantiamo che visitare questi 3 mercatini di Natale originali e particolari vi farà vivere davvero una favola di Natale.